Condividi su:

liceo-classico-scientifico

L’esame di terza media non è poi così lontano ed è arrivato anche per voi il momento di scegliere la scuola superiore. E qui si presenta un dilemma tipico di molti ragazzi e ragazze che hanno deciso di frequentare un liceo: classico o scientifico?

Cosa trovi in questo articolo

Materie

Il primo consiglio da seguire per scegliere tra liceo classico e scientifico è capire per quali materie vi sentite maggiormente portati. Considerando le differenze che ci sono tra questi due licei:

  • al liceo classico viene data molta importanza a latino, greco, italiano e, in generale, alle materie umanistiche;
  • al liceo scientifico invece le materie principali sono quelle scientifiche, quindi geometria, algebra, fisica, chimica.

Se vi sentite portati per una delle materie sopra indicate, allora la scelta è meno complicata.

Università

Se poi vi state chiedendo quale facoltà scegliere dopo il liceo classico, la risposta è: tutte, da quelle scientifiche a quelle umanistiche. Il liceo classico infatti riesce a conferire allo studente una preparazione ad ampio spettro e un metodo di studio universale che si può applicare a qualunque tipo di materia o di corso universitario.

Per quanto riguarda invece un neodiplomato al liceo scientifico, facoltà come Ingegneria, Fisica, Matematica o Medicina sembrano essere le scelte più “naturali”. Ma sicuramente non le sole, in quanto anche lo scientifico è in grado di dare una preparazione completa in molte altre materie, anche quelle umanistiche.

In entrambi a casi, a contare davvero sono soltanto le vostre inclinazioni e, soprattutto, le vostre aspirazioni e i vostri interessi.

Ancora indecisi?

La scelta tra liceo classico e scientifico va soppesata con molta attenzione. E, se vi serve un ulteriore aiuto per decidere, potete ricorrere a una guida all’orientamento per studenti e genitori: un utile strumento che vi permetterà di orientarvi nel modo giusto e di capire quali sono le vostre predisposizioni.

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: