Condividi su:
Diventare veterinario è un sogno accarezzato da molti ragazzi, come te all’ultimo anno delle superiori. Il primo passo è quello di accedere al relativo corso di laurea, a numero chiuso in tutte le università. E quali sono le materie da studiare per superare il test di ingresso a Veterinaria?
Il test di accesso 2024 alla facoltà di Veterinaria è previsto per i giorni 29 maggio e 31 luglio. Il Mur, con un Decreto ministeriale ha stabilito materie, modalità di svolgimento e tutte le informazioni necessarie per affrontare la prova.
Cosa trovi in questo articolo
Domande e materie
Per superare il test dovrai rispondere correttamente a 60 quesiti in un tempo massimo di 100 minuti. Per ogni domanda, dovrai scegliere quella giusta tra 5 risposte diverse.
Le materie oggetto della prova sono biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico, competenze d lettura e conoscenze acquisite negli studi con un numero predefinito di domande, così ripartite nel 2024:
- biologia: 19 quesiti;
- chimica: 19 quesiti;
- fisica e matematica: 13 quesiti;
- competenze d lettura e conoscenze acquisite negli studi: 4 quesiti;
- ragionamento logico: 5 quesiti.
2024: spazio alle materie scientifiche
Il Ministero ha stabilito nel 2024 un diverso mix di domande che prevede una drastica riduzione di quelle di cultura generale in favore di quelle più puramente scientifiche.
La maggior parte delle domande riguarderanno chimica e biologia. Gli argomenti oggetto del test sono molto ampi: struttura e funzioni delle cellule, struttura dell’atomo, chimica dei viventi, bioenergetica, fondamenti di chimica inorganica, fondamenti di chimica organica, genetica classica, molecolare e umana.
I quesiti di fisica verteranno su misure, cinematica, dinamica, termologia, termodinamica, elettrostatica, elettrodinamica. Infine, le domande di matematica riguarderanno insiemi numerici, algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.
I quesiti di ragionamento logico e di competenze d lettura e conoscenze acquisite negli studi, invece, da un lato, testano la tua capacità di effettuare ragionamenti logici e di usare correttamente la lingua italiana. Dall’altro lato, verificano la capacità di comprendere e interpretare testi scritti di saggistica scientifica e di narrativa o articoli pubblicati su quotidiani e riviste.
Come prepararti
Per prepararti alla prova nel modo migliore, ecco qualche suggerimento:
Condividi su: