Condividi su:

universita-accademia-militare

Cosa fare dopo la maturità è sempre una scelta cruciale. Le possibilità a vostra disposizione sono tante ed è naturale che siate indecisi sulla strada da percorrere. Nel vostro caso, le opzioni che state prendendo in considerazione sono due: università o accademia militare?

Sono due strade molto diverse tra loro. Per iniziare a chiarirvi le idee, potete considerare questi suggerimenti.

La carriera militare

Questa è la scelta di chi aspira a una vita in divisa in una delle forze armate italiane e richiede molto impegno e dedizione. In particolare, le principali accademie militari italiane sono quattro:

  • Esercito e Carabinieri (con sede a Modena);
  • Aeronautica (con sede a Pozzuoli);
  • Marina (con sede a Livorno);
  • Guardia di Finanza (con sede a Bergamo).

Ognuna di queste quattro accademie vi darà una preparazione specifica per uno dei quattro corpi armati appena indicati. Per entrare all’accademia militare occorre avere alcuni requisiti fisici, la massima preparazione culturale e un comportamento adeguato. È anche necessario sostenere e superare il concorso pubblico per titoli ed esami che viene bandito ogni anno. Per superare il concorso di ammissione sono disponibili diversi volumi specifici per ogni diversa Accademia.

 

L’università

Laurea umanistica o scientifica? Lingue straniere o Economia? Per scegliere la facoltà universitaria gli aspetti da tenere in considerazione sono tanti: le possibilità lavorative, le vostre attitudini, cosa può offrirvi l’ateneo. L’università è la scelta di chi vuole diventare un professionista in un ambito ben specifico, dall’ingegneria all’economia, dalla giurisprudenza alla filosofia passando per le lingue e la letteratura italiana.

Sia nel caso della carriera militare, sia in quello dell’università, dovete considerare che molte facoltà a sono a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare prima dell’iscrizione. Questo aspetto va tenuto presente fin dall’inzio perché può essere decisivo. Una volta presa la vostra decisione, occorrerà che vi documentiate sul test. Per prepararvi potrete poi ricorrere a libri specifici per i test di ingresso delle diverse aree di studio

L’ultimo dei consigli per scegliere tra università e accademia militare è questo: decidete sempre in base ai vostri desideri e alle vostre aspirazioni.

 

Fonte immagine: Youtube.com

Condividi su: