Condividi su:

tolc-economia

Se per la scelta dei vostri studi universitari state considerando un corso di laurea dell’area di Economia in un ateneo statale, con ogni probabilità avrete già sentito parlare di test TOLC di Economia (TOLC-E). In questo articolo vediamo come funziona il TOLC di Economia, come viene valutato e quanto è diffuso.

Per superarlo, fortunatamente, non dovete aspettare fino a settembre, ma potete ripeterlo più di una volta in una delle date messe a disposizione dagli atenei tenendo conto, tra l’altro, il risultato di una prova sostenuta presso un ateneo “x” rimane valido anche per accedere a un ateneo “y” che adotti lo stesso tipo di test.

Cos’è il TOLC-E di Economia

Il TOLC di Economia, chiamato anche TOLC-E, è un test computerizzato realizzato dal Cisia, un consorzio di università che progetta ogni anno i test di ammissione a varie facoltà. Il TOLC-E è composto da 36 domande di matematica, logica e comprensione verbale a cui potete rispondere in 1 ora e 30 minuti, con mezz’ora a disposizione per ciascuna materia. La durata dei singoli segmenti è rigida: non si possono avere più di 30 minuti per rispondere a ogni sezione, nemmeno se si è impiegato meno tempo per concluderne alla precedente.

Al termine del TOLC-E, potreste trovare una sezione aggiuntiva chiamata English TOLC-E, che verifica la conoscenza della Lingua Inglese, a cui dovete rispondere obbligatoriamente in 15 minuti ma che è ininfluente ai fini dell’ammissione al corso.

Selezione o valutazione?

In alcune sedi universitarie il TOLC-E è un test selettivo a tutti gli effetti. Molte università invece lo utilizzano per valutare la formazione di partenza dei candidati: il mancato superamento della prova non vi escluderebbe dall’immatricolazione, ma vi richiederebbe di superare nei primi mesi di corso i cosiddetti OFA, gli “obblighi formativi aggiuntivi”, frequentando appositi corsi propedeutici.

Il sistema per determinare il voto è unico in entrambi i casi: viene attribuito 1 punto per ogni risposta esatta e ne viene sottratto 0,25 per ogni errore. Le risposte non date valgono 0 punti; nella sola sezione di inglese non sono previste penalizzazioni per le risposte errate.

Le date del TOLC di Economia

Per l’ammissione a Economia le università che si affidano ai TOLC del CISIA offrono la possibilità di sostenere il test di ammissione in tante sessioni. Le date dei test variano a seconda dell’ateneo ma considerate che le prime sessioni iniziano a febbraio. Sul sito CISIA è possibile consultare l’elenco aggiornato per ogni università e iscriversi al test.

Come prepararsi al TOLC di Economia

Le materie da preparare per questo esame sono matematica e logica/comprensione verbale. Oltre al ripasso sui libri per il TOLC di Economia, serve molto allenarsi al pc. Per questo conviene approfittare delle simulazioni disponibili online e provare la piattaforma di training online personalizzato. Se volete il massimo supporto, potete iscrivervi a una delle tante edizioni del nostro corso di preparazione online per il test TOLC-E di Economia.

Fonte immagine: pixabay.com/it

 

Condividi su: