Condividi su:
State pensando alla carriera militare oppure di diventare un impiegato comunale. O ancora, l’azienda per la quale vorreste candidarvi richiede di sostenere dei test psicoattitudinali. Già vi è capitato di sentirne parlare ma non sapete con precisione cosa sono né a cosa servono.
Cosa trovi in questo articolo
Cosa sono i test psicoattitudinali
Si tratta di test che hanno lo scopo di valutare le capacità di un candidato in diversi ambiti, dalla logica alla comprensione verbale alle competenze linguistiche. Tali test possono essere personalizzati in base alle esigenze selettive di chi li somministra, di solito con lo scopo di selezionare le persone più idonee a ricoprire un determinato incarico.
In cosa consistono
Un test psicoattitudinale consiste in una serie di domande a risposta multipla alle quali il candidato deve rispondere in un tempo dato. In particolare, gli argomenti di tali test sono:
- logica verbale
- comprensione di brani
- ragionamento logico
- logica numerica
- logica spaziale
- logica matematica
Quando si sostengono
Sono due i grandi ambiti in cui, con molta probabilità, vi ritroverete a dover sostenere dei test psicoattitudinali:
- concorsi pubblici per lavorare nella Pubblica amministrazione
- concorsi per entrare nelle forze armate
- selezioni aziendali e bancarie
- test di ammissione all’università.
In questi due ambiti, un test psicoattitudinale è una delle prove da superare.
Come prepararsi
Detto cosa sono i test psicoattitudinali, resta un’altra domanda: come prepararsi nel modo giusto? Il consiglio è di studiare su libri specifici per i test psicoattitudinali: si tratta di volumi pensati appositamente per affrontare al meglio la prova, con diverse simulazioni e quesiti di logica, inglese, francese.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/40964293@N07
Condividi su: