Condividi su:

professioni-sanitarie-cosa-portare

Il “grande giorno” è ormai prossimo, manca davvero poco. Per quanto riguarda lo studio, adesso è il tempo degli ultimi argomenti da ripassare. Ma, giunti a questo punto, c’è solo una cosa da fare: sostenere la prova. E proprio per questo ti sarà utile sapere cosa portare il giorno del test delle Professioni sanitarie.

Cosa portare

Da questo punto di vista, il regolamento può cambiare da ateneo ad ateneo, quindi il consiglio è di informarti sempre sul sito dell’università presso la quale sosterrai la prova. Comunque, in linea di massima, ecco cosa devi portare con te il giorno del test delle Professioni sanitarie.

  • Documento di identità valido (carta di identità o passaporto in corso di validità). Attenzione, non sempre la patente di guida viene accettata: conviene verificare sul bando di concorso dell’ateneo. Anche se non dovrebbe essere necessaria, porta con te una mascherina ffp2, per ogni evenienza.
  • Ricevuta di pagamento di avvenuta iscrizione al test. L’iscrizione al test prevede il pagamento di un bollettino MAV o di un bollettino postale. Se hai pagato con carta di credito, è vero che spesso l’ateneo non richiede una copia dell’avvenuto pagamento, ma per sicurezza chiedi alla banca, o recupera tramite l’home banking, una ricevuta.
  • Verifica infine se la tua università richiede di portare anche la ricevuta di avvenuta iscrizione al test sul suo sito: nel caso, trovi indicazioni più precise sul bando di concorso dell’università stessa.
  • Per quanto riguarda le misure anti-covid eventualmente da osservare, dato che l’andamento della situazione è in continuo movimento, il nostro consiglio è di tenere d’occhio il sito dell’università nei giorni precedenti la prova per verificare se sia introdotta qualche indicazione specifica a cui attenersi.

A questo aggiungi:

  • un orologio analogico da polso, che ti permetterà di gestire al meglio il tempo che hai a disposizione
  • una penna nera e una blu, per lo svolgimento della prova

La mattina del test di ammissione avrai in circolo già abbastanza preoccupazione per la prova. Documenti e ricevute mettile da parte il giorno prima, ordinatamente riposte in una cartellina.

Cosa non portare

Esattamente come nel caso del test di Medicina, non manca mai qualcuno (anzi, più di qualcuno) che prova a fare il furbo. Anche in questo caso, ti rimandiamo al sito ufficiale dell’ateneo dove sosterrai la prova. Ma, in linea di massima, non puoi portare con te in aula smartphone o smartwatch, cellulari, tavola periodica degli elementi, fogli di brutta e calcolatrice. Diversamente, rischi l’annullamento della prova.

Ora sai cosa portare con te il giorno del test delle Professioni sanitarie. A noi non resta che augurarti in bocca al lupo per l’esame.

Fonte immagine: unsplash.com

Condividi su: