Condividi su:

come funziona il test delle Professioni sanitarie

La data entro la quale effettuare l’iscrizione al test delle Professioni sanitarie varia in base all’università dove hai scelto di sostenere la prova. Una volta completata l’iscrizione, ma possibilmente anche prima, non resta che cominciare a studiare: prepararti nel modo giusto alla prova richiede che tu abbia ben chiaro come funziona il test delle Professioni sanitarie.

Tempo a disposizione

Il test delle Professioni sanitarie si tiene ogni anno in data unica nazionale, solitamente a settembre. Il giorno della prova, a ogni candidato viene consegnato un plico contenente un foglio su cui riportare i dati personali, le domande, e un terzo foglio su cui riportare le risposte (per info più dettagliate è comunque meglio informarsi presso l’università dove si sosterrà la prova).

Come indicato nel Decreto ministeriale che ogni anno viene pubblicato dal MUR per comunicare tutti i dettagli del concorso, il test è composto da 60 domande. Per rispondere hai a disposizione un tempo massimo di 100 minuti. Consiglio: il giorno della prova, presentati in università con almeno due ore di anticipo in modo da poter svolgere in tutta calma la procedura di autenticazione.

Domande e materie

Le materie del test delle Professioni sanitarie sono in linea con quelle della prova di Medicina. Per ognuno dei sessanta quesiti sono date cinque opzioni, tra le quali dovrai indicare quella corretta. Il test è così suddiviso:

  • Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 4 quesiti
  • Ragionamento logico e problemi: 5 quesiti
  • Biologia: 23 quesiti
  • Chimica: 15 quesiti
  • Fisica e matematica: 13 quesiti

Punteggio

Il punteggio della prova si calcola sommando il punteggio che avrai ottenuto per ogni singola domanda:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • -0,4 punti per ogni risposta sbagliata

Per essere ammessi alla graduatoria è necessario ottenere un punteggio minimo di 20 punti.

Preparazione

Questo è quanto bisogna sapere su come funziona il test delle Professioni sanitarie. Per prepararti al meglio puoi:

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: