Condividi su:

test-orientamento-universitario

Decidere a quale facoltà iscriversi è una scelta molto importante e anche molto delicata. Siete indecisi sul percorso di studi da seguire e sull’università da frequentare dopo il diploma? Per scegliere nel modo giusto potete ricorrere a un test di orientamento universitario.

Il primo passo è capire quali sono le vostre attitudini, le capacità e gli interessi. All’università trascorrerete dai 3 ai 5 anni, quindi le materie da studiare devono essere a voi congeniali. Per l’orientamento degli studenti Alpha Test mette a disposizione uno dei questionari orientativi più completi: si tratta di Sestante, e sono già oltre 70mila le persone che lo hanno svolto per scegliere la facoltà universitaria.

Di questo test di orientamento esistono due versioni: Sestante 280 e Sestante 140. Entrambi vi consentiranno di avere un preciso profilo personale: attitudini professionali e culturali, i vostri interessi, le capacità da esprimere. Alla fine del test avrete delle indicazioni sulle aree di studio e sui corsi universitari che maggiormente corrispondono alle vostre caratteristiche.

Il Centro di orientamento Alpha Test fornisce anche e soprattutto servizi di orientamento per le scuole. L’istituto scolastico può chiedere un preventivo on line e inviare un fax dove sono specificati i servizi di orientamento o di formazione richiesti, il numero complessivo di studenti che parteciperà, e due o tre date di preferenza qualora fosse richiesto l’aiuto di un esperto del Coat.

Ottenuto il profilo personale, si passa alla scelta della facoltà vera e propria. A vostra disposizione ci saranno diverse possibilità, a volte anche in ambiti abbastanza diversi. Come orientarsi tra i diversi corsi di laurea? Potete consultare la Guida alla scelta dell’università e ai test di Alpha Test. Un’utile risorsa dove troverete informazioni sui corsi di laurea e sui test di ammissione a ogni singola facoltà.

Seguire il percorso di studi che meglio risponde alle vostre inclinazioni vi permetterà di realizzare i vostri sogni professionali e lavorativi. E un test di orientamento universitario vi aiuterà a trovare tale percorso.

 

Fonte immagine: morguefile.com

Condividi su: