Condividi su:

test medicina universitaly

Se volete sostenere il test di ammissione a Medicina e Odontoiatria (ma anche quello di Veterinaria, dell’IMAT o di Architettura) avrete probabilmente sentito parlare di Universitaly. Ma che cosa c’entra il test di Medicina con Universitalywww.universitaly.it è il portale del Miur che accompagna gli studenti italiani lungo il loro percorso di studi. A voi che state studiando per il test di ammissione interessa perché su questa piattaforma dovete compiere alcuni passi formali, prima e dopo l’esame. Ecco quali.

Iscriversi al test di Medicina su Universitaly

In base a quanto stabilito dal decreto ministeriale, per poter fare il test di ammissione a Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Architettura dovete iscrivervi online proprio su Universitaly entro una finestra di tempo prestabilita. Lì dovete indicare la sede universitaria dove intendete sostenere la prova, che corrisponde anche alla vostra “prima scelta” in caso di ammissione. Col primo accesso sulla piattaforma aprirete un account personale attraverso il quale procedere all’iscrizione. Attenzione a due cose importanti.

  • Dopo aver compilato il form online, il portale vi rimanderà al bando di concorso dell’ateneo che avete indicato come prima scelta. Seguite scrupolosamente le indicazioni ivi contenute per il pagamento del bollettino postale senza il quale l’iscrizione non sarà considerata valida.
  • Nel caso intendiate sostenere anche il test di Veterinaria (o di Architettura), potrete iscrivervi con lo stesso sistema utilizzando sempre lo stesso account.

Una volta iscritti al test, non vi resterà che riprendere a prepararvi all’esame, probabilmente studiando sugli appositi manuali per il test di Medicina o anche frequentando un corso di preparazione specifico.

Universitaly per conoscere la graduatoria

Una volta sostenuta la prova di ammissione, dovrete tornare su universitaly: attraverso il link accessoprogrammato.it vedrete il vostro punteggio e gestirete la vostra posizione in graduatoria. Ecco quando e come:

  • il 17 settembre 2019 su universitaly troveate pubblicati in forma anonima (cioè abbinati al solo codice etichetta utilizzato durante la prova) i punteggi ottenuti da tutti i candidati. Per i candidati a Veterinaria e ad Architettura questo è possibile rispettivamente il 18 e il 19 settembre.
  • il 27 settembre 2019 potete consultare il vostro elaborato e la vostra scheda anagrafica.
  • il  primo ottobre sarà finalmente disponibile la graduatoria nazionale di merito nominativa. Questa è una data importante: perché dà il via al meccanismo degli scorrimenti.

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: