Condividi su:

test medicina svizzera

Dopo esserci occupati di come funziona l’ammissione a Medicina in Germania, in Francia e nel Regno Unito, oggi ci occupiamo di una nazione sempre vicina all’Italia e che, in parte, ha l’italiano come lingua parlata. Ci riferiamo ovviamente alla Svizzera: ecco come funziona la procedura di ammissione a Medicina.

C’è il numero chiuso in Svizzera?

Iniziamo intanto con una premessa generale: in Svizzera non è previsto, di default, il test di ammissione. La domanda di iscrizione per gli studenti svizzeri viene coordinata dal consorzio Swiss Universities e prevede l’iscrizione a Medicina entro una determinata data (per esempio, per il 2024, la data è stata fissata al 15 febbraio). Se, entro tale data, viene superato il totale dei posti disponibili, viene predisposto un test attitudinale che si svolge lo stesso giorno in tutte le università svizzere (per il 2024, la data è fissata per il 5 luglio). Tutte le informazioni dettagliate vengono aggiornate sul sito ufficiale www.swissuniversities.ch/it/.

Dura sempre 6 anni?

I corsi di Medicina e Odontoiatria rientrano tra i Bachelor svizzeri e durano 3 anni a cui abbinare i Master di altrettanti 3 anni. Quindi viene diviso in due ma, in sostanza, il percorso formativo è analogo. Bisogna poi, come sempre avviene, attivarsi per chiedere il riconoscimento del titolo conseguito all’estero se poi, in un secondo momento, vuoi cercare lavoro in Italia. Per farlo devi seguire tutte le istruzioni pubblicate sul sito del CIMEA (www.cimea.it).

E per gli studenti stranieri?

Anche per l’ammissione degli studenti stranieri la procedura varia in base all’ateneo. Ma ancora prima, devi considerare la lingua in cui viene erogata la didattica. In Svizzera si parla Tedesco, Francese e Italiano. In ciascun ateneo, poi, puoi trovare corsi di laurea anche erogati in inglese. Per cui va operata a monte la scelta di decidere per cosa concorrere, in base alle lingue che conosci.

Nell’Università della Svizzera Italiana

L’Università della Svizzera Italiana sicuramente è la prima università che viene in mente quando si pensa a un piano B dopo non aver superato il test di Medicina o come vero e proprio progetto di studi alternativo, che possa prevedere da una parte un’esperienza all’estero e, dall’altra, l’uso dell’italiano e la grossa vicinanza all’Italia. L’Università ha sede a Lugano e, per la propria procedura di ammissione, segue le tempistiche in vigore per gli studenti svizzeri. Non può, dunque, rappresentare un’alternativa di studi subito dopo aver sostenuto il test in Italia.

Nelle altre università

Per l’Università di Basilea e l’Università di Berna i corsi di Laurea di Medicina e Odontoiatria sono disponibili in lingua tedesca. In questo caso vige quanto già esposto sopra sulla procedura di ammissione anche per gli studenti stranieri. La conoscenza certificata del tedesco è requisito necessario. È disponibile Medicina anche nelle Università di Zurigo e ETHZ, con caratteristiche  analoghe.

Per l’Università di Friburgo l’ammissione a Medicina (non c’è Odontoiatria) per gli studenti con diploma non svizzero è anticipata: la domanda di ammissione va fatta entro dicembre. La didattica è erogata in francese. Stessa cosa per l’Università di Ginevra e per l’Università di Losanna, con l’unica distinzione sui tempi (anche gli studenti stranieri seguono le tempistiche previste per gli studenti svizzeri). L’Università di Neuchâtel prevede per esempio due esami extra per gli studenti stranieri: il test ECUS (examen complémentaire des universités suisse) e un test di lingua francese.

Studiare Medicina: cosa sapere

Se vuoi conoscere meglio come funziona l’ammissione a Medicina, il percorso di studi e le varie opportunità all’estero, puoi documentarti leggendo la guida “Studiare Medicina. Dove, come, quando”.

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: