Condividi su:

test economia nord est

Se vi interessa accedere ai corsi di Laurea di Economia nelle università del Nord Est c’è una cosa da sapere che non tutti conoscono. In questa area d’Italia i test di ammissione a Economia, infatti, si svolgono già prima dell’esame di Maturità. E non solo: il test si svolge lo stesso giorno in sei università e potete di concorrere per i posti disponibili di più atenei contemporaneamente. Interessante, vero? In questo articolo vi spieghiamo come funziona.

Test di Economia nel Nord Est: prima sessione ad aprile

Le Università degli Studi di Padova, Trento, Trieste, Udine, Venezia e Verona prevedono due sessioni d’esame per l’ammissione a Economia. La prima sessione del test si svolge in primavera, ad aprile, con un numero definito di posti a concorso. L’Università di Padova, a titolo di esempio, durante l’ultimo concorso sono stati messi a disposizione una parte (250) dei posti totali disponibili (450). La seconda sessione, invece, si svolge a settembre.

Un solo test, sei università in cui poter entrare

Le Università di Padova, Trento, Trieste, Udine, Venezia e Verona si sono organizzate stipulando una convenzione che vi permette di concorrere per i posti disponibili in più sedi contemporaneamente. La prova di ammissione è infatti identica e viene organizzata simultaneamente nei sei Atenei sia durante la prima che durante la seconda sessione. Al momento dell’iscrizione al test potete scegliere dove sostenere la prova di ammissione. Potrete però anche manifestare il vostro interesse per alcune, una sola o tutte le altre università che fanno parte della convenzione. In questo modo con un solo test potete concorrere per i posti disponibili fino a sei università contemporaneamente. Per farlo, dovrete fare domanda di preimmatricolazione non solo per la sede in cui svolgerete il test, ma anche per le altre sedi da voi prescelte.

Attenzione: le graduatorie con gli elenchi degli ammessi vengono pubblicate autonomamente dalle varie università. Se vi preimmatricolate in più atenei, comparirete in tutte le graduatorie corrispondenti. Se invece preferite partecipare al test per un solo ateneo, il vostro nominativo comparirà solo nella graduatoria della vostra università. Starà a voi tenere sott’occhio le singole graduatorie delle università, per non perdere nessun importante aggiornamento.

Le date ufficiali e i bandi di concorso

Se volete essere aggiornati in tempo reale sulla data in cui si svolgerà il test, consultate la tabella con le date dei test d’ammissione e verificate se la vostra università ha pubblicato il bando di concorso nell’area riservata ai bandi di concorso per l’ammissione a Economia.

Test Economia Nord Est: come prepararsi

Ecco tutto quello che dovete sapere sui test di Economia nel Nord Est. Non resta che valutare come prepararvi alla prova di ammissione. Potete scegliere tra due soluzioni:

Condividi su: