Condividi su:
Qual è la materia che desta le maggiori preoccupazioni prima di un concorso pubblico o di un test di accesso? Senz’altro la cultura generale. Perché è imprevedibile: cosa si intende per “cultura generale”? Quali sono le materie e le tematiche da studiare per prepararsi nel modo giusto?
Cosa trovi in questo articolo
Non disperdere le energie
Innanzitutto c’è una cosa da non fare: buttarsi in maniera disordinata a studiare tutto quello che viene in mente. Con il risultato di fare solo tanta confusione e probabilmente tralasciare alcuni argomenti. Per affrontare nel modo giusto le domande di cultura generale del concorso di vostro interesse occorre prima di tutto sapere cosa studiare.
Gli argomenti più gettonati
In linea di massima, le materie che saranno presenti in un test di cultura generale sono queste:
- letteratura;
- grammatica italiana;
- storia;
- attualità;
- storia dell’arte;
- geografia;
- filosofia;
- educazione civica;
- economia;
- storia delle scienze;
- cultura ambientale;
- informatica.
Probabilmente non saranno tutte previste nella stessa prova, e per capire meglio il suggerimento è quello di leggere con attenzione il programma d’esame pubblicato nel bando di concorso. Anche perché, e veniamo al secondo aspetto da tenere presente, i test di cultura generale non sono tutti uguali e non sono tutti impostati allo stesso modo. Ad esempio le domande di cultura generale per il test di accesso a Medicina non sono le stesse previste per i concorsi militari o per l’accesso ad Architettura.
Il libri su cui studiare e le notizie da seguire
E allora cosa studiare per il test di cultura generale? Si potrebbe studiare i libri per il test di cultura generale appositamente pensati per la prova da sostenere. Ce ne sono praticamente per tutte le tipologie, da quelli per i test universitari a quelli per i concorsi pubblici, con domande specifiche a seconda del concorso di riferimento ed eserciziari per allenarsi. E poi, nei mesi precedenti l’esame non perdere occasione per informarsi: sui portali dei maggiori quotidiani, guardando i telegiornali, leggendo giornali e riviste di approfondimento giornalistico.
Fonte immagine: Pixabay.com/it
Condividi su: