Condividi su:

studiare ingegneria inglese

Per continuare gli studi dopo la maturità state considerando di iscrivervi a Ingegneria? Allora, prima di decidere, vi conviene soffermarvi anche sulla possibilità di studiare Ingegneria in inglese.

Negli ultimi anni, tutte le facoltà italiane hanno avviato diversi corsi di laurea in inglese nelle varie aree di studi, e Ingegneria non fa certo eccezione, anzi. Le professioni di quest’area hanno tutte una marcata vocazione internazionale e le discipline di studio vedono l’inglese come lingua di riferimento. Ecco perché la prospettiva di studiare Ingegneria in inglese restando in Italia merita di essere presa seriamente in considerazione.

Ingegneria in inglese: “il caso” del Politecnico di Milano

Perché abbiate gli elementi per scegliere la vostra strada, è bene chiarire la legittimità dei corsi di laurea in Ingegneria in inglese che ha recentemente avuto molto spazio sui media italiani. Ecco, molto in breve, come stanno le cose. La decisione presa nel 2012 dal Politecnico di Milano di erogare esclusivamente in inglese i corsi di laurea specialistica in Ingegneria, ha incontrato molti ostacoli (sentenze del TAR e del Consiglio di Stato). L’ateneo ha quindi dovuto rimodulare la propria offerta formativa prevedendo, in base alle richieste dei giudici, un riequilibrio tra il numero dei corsi offerti in inglese e quelli offerti in italiano. In ogni caso, i corsi universitari in inglese rimangono del tutto legittimi; come vedremo qui sotto, sono, anzi, in continuo aumento.

Quali corsi di ingegneria in inglese?

In Italia, i corsi di Ingegneria in inglese sono prevalentemente quelli specialistici, successivi cioè al triennio. Per quanto riguarda le lauree triennali, potete considerare Engneering Sciences a Tor Vergata Roma oppure, al Politecnico di Torino, Electronic and Communications Engineering.

Dopo la laurea triennale, invece, il numero di corsi di laurea specialistica in inglese tra cui scegliere è ampio, in tante università. Il nostro suggerimento è di cercare su universitaly.it, il sito del Ministero dell’università, le informazioni aggiornate sull’offerta formativa. Qui vi segnaliamo solo alcune sedi universitarie dove sono attivati corsi di ingegneria in inglese: Bologna e Forlì (Università di Bologna), Savona (Università di Genova), Brescia, Catania, Bolzano e altre ancora, Senza, naturalmente, dimenticare i Politecnici di Milano, Bari e Torino che, come abbiamo visto, sono all’avanguardia in questo tipo di corsi.

L’ammissione ai corsi di Ingegneria

Ogni studente alle prese con la scelta dell’università si trova prima o poi a farsi la fatidica domanda sul test di ammissione. In particolare, nel vostro caso di studenti interessati a Ingegneria, si tratta di tema molto importante, da chiarire per tempo. Ecco quindi un articolo che risponde esattamente alla domanda: Ingegneria è a numero chiuso? Buona lettura!

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: