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Come fare lo spid

Che cos’è lo SPID e come si fa ad attivare la propria identità digitale? Ecco quel che devi sapere.

Identità digitale SPID: cos’è e come funziona

L’identità digitale è la procedura digitale grazie alla quale ogni cittadino può effettuare online prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, conoscere la sua situazione contributiva, espletare pratiche d’impresa utilizzando una sola username e password. Non considerarla come una procedura che si aggiunge alle tante identità e password che vengono create ogni giorno per servizi anche temporanei della Pubblica Amministrazione: lo SPID è pensato per sostituire tutto, per questo vale la pena attivarlo. Per farlo, bisogna affidarsi a uno dei 12 identity provider (gestori di identità) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il sito ufficiale SPID indica i fornitori disponibili e le varie forme di attivazione, da gratuita a pagamento, in base alle necessità dell’utente.

Identità digitale SPID: cosa bisogna avere

Prima di attivare la tua identità digitale assicurati di avere con te:

  • un indirizzo e-mail
  • il tuo numero di cellulare
  • un documento di identità valido tra carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale
  • un computer con una webcam: se decidi di procedere all’autenticazione online, ti sarà richiesto di fotografare o di inquadrare i documenti per l’operatore che li deve vedere.

Dove attivare l’identità digitale SPID

L’identità digitale può essere attivata tramite 12 identity provider autorizzati che ti presentiamo qui sotto indicando per ciascuno in quale modo ti consentono di ottenere la tua SPID.

InfoCert

  • Via webcam (servizio a pagamento, disponibile dal lunedì al venerdì 9.00 – 21.00);
  • puoi completare la registrazione di persona, davanti ad un operatore, in 4.000 punti convenzionati, comprese le tabaccherie;
  • tramite Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale.

PosteID

  • Di persona, in tutti gli uffici postali, su appuntamento e gratuitamente;
  • online, via webcam, per clienti Bancoposta o Postepay (gratuito);
  • tramite Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale;
  • con carta d’identità o passaporto elettronici, direttamente online attraverso l’app PosteID;
  • in audio-video attraverso il conto bancario, usando l’app PosteID.

SielteID

  • Online, via webcam (gratuito);
  • di persona (attivazione online + verifica dell’identità digitale fissando un appuntamento in uno degli uffici);
  • tramite Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale;
  • con carta d’identità o passaporto elettronici, direttamente online attraverso l’app IDENTIFICA di Sielte.

TIMid

  • Di persona, su appuntamento presso uno dei Punti di riconoscimento aperti sul territorio;
  • online, via webcam (a pagamento);
  • tramite Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale.

Aruba.it

  • Di persona, prendendo appuntamento presso uno degli uffici abilitati;
  • tramite Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale.

Namirial

  • Online, via webcam (a pagamento);
  • tramite Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale;
  • di persona, su appuntamento (solo a Senigallia).

SpidItalia

  • Online, via webcam (a pagamento);
  • tramite Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale;
  • di persona, con un operatore, durante gli eventi SpidItalia.

Lepida

  • Di persona, su appuntamento, presso uno degli sportelli disponibili (gratuito);
  • online, via webcam, su appuntamento e a pagamento;
  • tramite Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale;
  • audio-video con bonifico simbolico come misura ulteriore a tutela del furto di identità. L’importo è devoluto in beneficenza sul conto del nucleo di Protezione civile della Regione Emilia Romagna.

Team System ID

  • Tramite Carta Nazionale dei Servizi o firma digitale.

Intesi Group

  • Di persona, presso uno degli uffici abilitati e a pagamento;
  • online, via webcam, su appuntamento e a pagamento;
  • tramite firma digitale.

ID InfoCamere

  • Di persona, in uno degli sportelli abilitati delle Camere di Commercio;
  • tramite firma digitale, tessera sanitaria dotata di microchip o Carta Nazionale dei Servizi.

EtnaID

  • Di persona, presso gli sportelli attivi, con appuntamento;
  • online, via webcam, gratuito o rapido a pagamento;
  • tramite Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale;

Terminata la procedura di creazione della tua identità digitale, riceverai username e password che potrai utilizzare su tutti i siti che supportano SPID, compreso quello delle Carte della cultura e del merito.

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