Condividi su:

spid attivare identita digitale

Che siate un docente di ruolo interessato alla Carta del Docente o un diciottenne interessato al bonus 18app, o che semplicemente vi siate trovati di fronte alla possibilità di gestire comodamente online pratiche relative alla pubblica amministrazione, vi sarà capitato di sentir parlare di Spid. Che cos’è? E come si fa ad attivare la propria identità digitale? Ecco ciò che dovete sapere.

Identità digitale SPID: cos’è e come funziona

L’Identità digitale unica è la procedura informatica attraverso la quale ogni cittadino può effettuare prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, pratiche d’impresa online e con una sola username e password. Non consideratela come una procedura aggiuntiva alle tante identità e password che vengono create ogni giorno per servizi anche temporanei: lo SPID è pensato per sostituire tutto, per questo vale la pena attivarlo. Per farlo, bisogna affidarsi a uno dei 7 identity provider (gestori di identità) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il sito ufficiale SPID, spid.gov.it, indica i fornitori disponibili e le varie forme di attivazione, da gratuita a pagamento, in base alle necessità dell’utente.

Identità digitale SPID: cosa bisogna avere

Prima di attivare la propria identità digitale bisogna assicurarsi di avere con sé:

  • un indirizzo e-mail
  • il proprio numero di telefono del cellulare
  • un documento di identità valido tra carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale
  • un computer con una webcam: se decidi di procedere all’autenticazione online, potrebbe esserti richiesto di fotografarli e di allegarli alla domanda di partecipazione

 Dove attivare l’identità digitale SPID

L’identità digitale può essere attivata tramite 7 identity provider:

InfoCertinfocert.it

  • via webcam (servizio disponibile dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.00 e ha un costo di 9,90 € IVA inclusa per i diciottenni al posto di € 19,90):
  • in 250 uffici (attivazione online + verifica dell’identità digitale fissando un appuntamento in uno degli uffici elencati)

PosteID, poste.it/landing/PosteID

  • in ca. 12000 uffici postali (attivazione online + verifica dell’identità digitale in uno degli uffici postali elencati)
  • online per clienti Bancoposta (attivazione online e verifica online – gratuito)
  • con servizio a domicilio (attivazione online + verifica dell’identità digitale a domicilio con un portalettere a 14,50 € IVA inclusa)

SielteIDsielteid.it

  • via webcam (attivazione online e verifica online – gratuito)
  • in presenza (attivazione online + verifica dell’identità digitale fissando un appuntamento in uno degli uffici di Roma e Catania)

TIMid, tim.it/tim-id

  • via webcam (attivazione online e verifica online – ha un costo di 9,90 € IVA inclusa per i diciottenni al posto di € 19,90)

Aruba.itpec.it/spid.aspx

  • via webcam (attivazione online e verifica online – ha un costo di 14,90 € + IVA)

Namirial namirialtsp.com/spid/, Register register.it/spid/

  • Online con firma qualificata o digitale, la carta nazionale dei servizi (CNS) o la carta di identità elettronica abilitate (gratuito)

Terminata la procedura, riceverete la username e la password che potrete utilizzare su tutti i siti che supportano SPID.

 

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: