Condividi su:

spid attivare identita digitale

Che siate insegnanti interessati alla Carta del Docente o diciottenni interessati al bonus 18app, avrete senz’altro sentito parlare di Spid. Che cos’è? E come si fa ad attivare la propria identità digitale? Ecco ciò che dovete sapere.

Identità digitale SPID: cos’è e come funziona

L’Identità digitale è la procedura informatica attraverso la quale ogni cittadino può effettuare prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, conoscere la sua situazione contributiva, espletare pratiche d’impresa online con una sola username e password. Non consideratela come una procedura aggiuntiva alle tante identità e password che vengono create ogni giorno per servizi anche temporanei della Pubblica Amministrazione: lo SPID è pensato per sostituire tutto, per questo vale la pena attivarlo. Per farlo, bisogna affidarsi a uno dei identity provider (gestori di identità) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il sito ufficiale SPID indica i fornitori disponibili e le varie forme di attivazione, da gratuita a pagamento, in base alle necessità dell’utente.

Identità digitale SPID: cosa bisogna avere

Prima di attivare la propria identità digitale bisogna assicurarsi di avere con sé:

  • un indirizzo e-mail
  • il proprio numero di telefono del cellulare
  • un documento di identità valido tra carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale
  • un computer con una webcam: se decidi di procedere all’autenticazione online, potrebbe esserti richiesto di fotografare i documenti e di allegarli alla domanda di partecipazione

Dove attivare l’identità digitale SPID

L’identità digitale può essere attivata tramite 9 identity provider autorizzati che vi presentiamo qui sotto indicando per ciascuno in quale modo vi consentono di ottenere la vostra SPID.

Per i dettagli più pratici e per conoscere gli eventuali costi vi invitiamo a consultare direttamente il sito di ogni provider.

InfoCert

  • Via webcam (servizio a pagamento, disponibile dal lunedì al venerdì 9.00 – 21.00);
  • in 4.000 punti convenzionati, comprese le tabaccherie, puoi completare la registrazione davanti ad un Operatore, senza fare file;
  • tramite Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale.

PosteID

  • Di persona, in ca. 12.000 uffici postali (attivazione online + verifica dell’identità digitale), gratuitamente;
  • online o via webcam, per clienti Bancoposta (gratuito);
  • tramite Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale;
  • con servizio a domicilio (attivazione online + verifica dell’identità digitale a domicilio con un portalettere, a 14,50 € IVA inclusa).

IntesaID

  • Di persona, su appuntamento (solo a Torino);
  • online o via webcam, a pagamento.

SielteID

  • Online o via webcam (gratuito);
  • di persona (attivazione online + verifica dell’identità digitale fissando un appuntamento in uno degli uffici);
  • tramite Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale.

TIMid

  • Di persona, su appuntamento (solo a Pomezia);
  • online o via webcam (a pagamento).

Aruba.it

  • Online o via webcam (14,90 € + IVA);
  • di persona, prendendo appuntamento presso uno degli uffici abilitati.

Namirial

  • Di persona, su appuntamento (solo a Senigallia);
  • tramite Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale.

Spiditalia

  • Online o via webcam (da 15,00 € + IVA);
  • tramite Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi attiva o firma digitale.

Lepida

  • Di persona, su appuntamento, presso uno degli sportelli disponibili;
  • online o via webcam.

Terminata la procedura, riceverete la username e la password che potrete utilizzare su tutti i siti che supportano SPID, compreso quello di 18app.

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: