Condividi su:

ripasso matematica maturita

Per voi che frequentate il liceo scientifico rappresenta una delle maggiori difficoltà e i cambiamenti apportati nel 2019 non migliorano la situazione. Infatti, la seconda prova scritta dello scientifico, quest’anno, sarà mista: dovrete cioè prepararvi sia in matematica sia in fisica.

In questo articolo ci dedichiamo al ripasso di matematica: quali sono gli argomenti di matematica da studiare prima dell’esame di maturità? Mettetevi comodi perché il programma da studiare non è esiguo.

Algebra

Le equazioni sono tra gli argomenti basilari da ripassare prima del compito di matematica, mentre conoscere bene le disequazioni è fondamentale nello studio delle funzioni. Se la funzione da studiare è logaritmica o esponenziale, allo stesso modo avrete bisogno di ripassare equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.

Completerete poi il ripasso di algebra con i metodi di risoluzione delle equazioni e dei sistemi lineari e non lineari.

Geometria analitica

Non dovreste aver bisogno di ripassare questa materia in maniera molto approfondita. Alcuni concetti andrebbero tuttavia studiati bene, in particolare l’equazione della retta, l’equazione della parabola e l’equazione della circonferenza. Questi sono gli autentici must della materia.

Trigonometria

Il tempo a disposizione per studiare per l’esame di maturità non è sufficiente a ripassare tutta la trigonometria. Però è necessario sapere bene le funzioni di seno, coseno e tangente, i relativi campi di esistenza e i valori assunti da queste funzioni in corrispondenza degli angoli fondamentali.

Tra le formule di base dovete conoscere quelle di duplicazione, le relazioni seno/coseno, le formule di somma e bisezione. Particolare attenzione va poi messa nel ripasso delle relazioni tra lati e angoli sia nel caso del triangolo rettangolo sia per un triangolo qualsiasi.

Dati e previsioni

Tra gli argomenti trattati nel triennio, vi ricordiamo di ripassare anche la statistica, la probabilità condizionata e il calcolo combinatorio.

Materie del quinto anno

Ci sono poi gli argomenti studiati in quinta, quelli che è facile incontrare nella seconda prova mista: limiti (generici, notevoli, forme indeterminate), continuità di una funzione, derivata (definizione, punti angolosi, regole di derivazione), calcolo degli integrali. Secondo le simulazioni divulgate dal Ministero, poi, sarebbe utile anche ripassare brevemente le equazioni differenziali più semplici.

I materiali utili per prepararvi

Abbiamo visto insieme quali sono gli argomenti di matematica da ripassare per l’esame di maturità. Per prepararvi, può esservi d’aiuto questo libro specifico per la prova scritta del liceo scientifico. Avete poi a disposizione la simulazione di matematica e fisica del 28 febbraio risolta e commentata e SOS Maturità: l’esame 2019, spiegato facile, il “kit di sopravvivenza” all’esame di Stato più temuto degli ultimi anni.

Fonte immagine: unsplash.com

Condividi su: