Condividi su:

ripasso-matematica-maturita

Per i ragazzi dello scientifico rappresenta la prova più temuta. Ripassare bene questa materia è un passaggio molto importante per prepararsi al compito nel modo migliore. Quali sono gli argomenti da studiare per il ripasso di matematica prima dell’esame di maturità?

 

Algebra

Le equazioni sono tra gli argomenti basilari da ripassare prima del compito di matematica, mentre conoscere bene le disequazioni è fondamentale nello studio delle funzioni. Se la funzione da studiare è logaritmica o esponenziale, allo stesso modo avrete bisogno di ripassare equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali. Il ripasso di algebra è completato dai metodi di risoluzione delle equazioni e dei sistemi lineari e non lineari.

 

Geometria analitica

Non dovrebbe esserci bisogno di ripassare questa materia in maniera molto approfondita. Alcuni concetti andrebbero tuttavia studiati bene, in particolare l’equazione della retta, l’equazione della parabola e l’equazione della circonferenza. Questi sono degli autentici must della materia.

 

Trigonometria

Il tempo a disposizione per studiare per l’esame di maturità è poco e non è sufficiente a ricordare tutta la trigonometria. Però alcune formule di base bisogna conoscerle, principalmente forme di duplicazione, relazioni seno/coseno, bisezione e somma, relazione tra lati e angolo in un triangolo rettangolo.

 

Materie del quinto anno

Ci sono poi gli argomenti studiati durante il quinto anno, quelli su cui si basa la seconda prova: limiti (generici, notevoli, forme indeterminate), continuità di una funzione, derivata (definizione, punti angolosi, regole di derivazione), calcolo degli integrali.

 

Per il ripasso della matematica in vista dell’esame di maturità questi sono gli argomenti da studiare prima di affrontare la prova.

 

Non solo matematica…

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/jeremy512 g9 ln

Condividi su: