Condividi su:
Nella preparazione di un test di ammissione (e anche di qualsiasi esame universitario), il tempo è il primo “nemico” da affrontare. I mesi che separano dalla prova vanno impiegati nel modo migliore, distribuendo lo studio in maniera equilibrata. Per questo è sicuramente utile sapere quando iniziare a studiare per il test di Medicina.
Cosa trovi in questo articolo
Quando studiare per il test di Medicina
Il test di accesso a Medicina si tiene ogni anno in date diverse e la data ufficiale viene confermata da una comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell’Università. Se hai già le idee chiare sul tuo futuro, il consiglio è iniziare subito a studiare per il test, anche durante la quarta superiore. In questo modo puoi affrontare con calma anche le materie e gli argomenti più ostici: frequentare un corso specifico per la preparazione al test di Medicina potrebbe aiutarti, tra le altre cose, a mantenere la costanza dello studio per il test in parallelo con quello scolastico.
Anche in quinta superiore è possibile prepararsi al test: puoi iscriverti a corsi in vari periodi dell’anno, scegliendo quello per te compatibile con i tuoi ritmi di studio e svago, oppure iniziare a studiare le prime materie sui libri specifici per la preparazione.
Con l’avvicinarsi dell’esame di maturità ti converrà sospendere la preparazione e, una volta concluso l’esame, prenderti del tempo per riposare, per poi ricominciare subito a studiare a tempo pieno per il test di Medicina. In questo modo potrai distribuire la mole di studio in maniera equilibrata nei mesi e nelle settimane a disposizione prima della prova.
E quando il test è in primavera?
È capitato che il test di Medicina nazionale si tenesse in primavera, a inizio aprile. In generale, la maggior parte degli atenei privati svolge la selezione per Medicina in questo periodo. In questo caso, prepararsi per il test di Medicina diventa un po’ più impegnativo, perché l’anno scolastico è ancora in corso. Impegnativo ma non impossibile, se si seguono questi semplici consigli:
- confrontati con i tuoi professori, che potranno darti una mano nell’organizzazione dello studio per la scuola in modo da ricavarti del tempo anche per il test;
- informati subito su quali sono gli argomenti del test di Medicina e su come si svolge la prova;
- comincia a studiare circa tre mesi prima della prova, in modo da non ridurti all’ultimo minuto (e senza trascurare lo studio scolastico);
- frequenta un corso, magari online, che ti aiuti senz’altro a mantenere la rotta verso la prova di ammissione, senza perdere di vista lo studio scolastico.
Da quando a come
Stabilito quando iniziare a studiare per il test di Medicina, non resta che prepararsi per la prova. Gli argomenti da studiare per il test di Medicina sono biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico, competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi. Di anno in anno: sul sito del Ministero dell’Università è possibile trovare tutte le informazioni in merito.
Infine, per prepararti alla prova abbiamo alcuni consigli per te:
Condividi su: