Condividi su:

magistrali-ciclo-unico

Pensando a cosa fare dopo la maturità, state nettamente optando per l’università. Informandovi sulle differenze che ci sono tra laurea triennale e laurea magistrale, vi siete imbattuti nelle cosiddette lauree magistrali a ciclo unico. Ecco quali sono.

Cosa sono le lauree magistrali a ciclo unico

Le lauree magistrali a ciclo unico sono titoli di secondo livello. Per potersi iscrivere a una di esse, bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo superiore (come una laurea). In molti casi i corsi di laurea magistrale a ciclo unico prevedono il numero chiuso all’ingresso e consentono di esercitare professioni regolamentate, che richiedono cioè l’iscrizione a un albo professionale.

Le lauree magistrali a ciclo unico si differenziano dalle altre lauree per la durata, che va dai cinque ai sei anni. Le altre, invece, durano tre anni.

Lauree magistrali a ciclo unico di 6 anni

Sono sostanzialmente due:

La durata di questi due corsi di laurea è sempre di sei anni.

Lauree magistrali a ciclo unico di 5 anni

In linea di massima, tutti questi corsi di laurea durano cinque anni (in alcuni atenei, possono avere una durata di quattro anni: informatevi sempre sul sito dell’ateneo).

Un test di accesso da superare

Visto quali sono le lauree magistrali a ciclo unico, adesso state decidendo a quale potreste iscrivervi. Prima di scegliere, non dimenticate che, quasi sempre, avrete un test di accesso da superare. Per la precisione:

  • Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Veterinaria, Architettura sono sempre a numero chiuso e con graduatoria nazionale
  • Scienze della Formazione Primaria è a numero chiuso ma con graduatorie locali, differenti dunque da ateneo ad ateneo
  • Farmacia, Giurisprudenza e Chimica e tecnologia farmaceutiche sono a numero chiuso in molti atenei

E per prepararvi alla prova nel modo migliore? Potreste:

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/83633410@N07

Condividi su: