Condividi su:

quale scuola superiore scegliere

Se state leggendo questa pagina, con ogni probabilità siete alle prese con un’importante decisione che riguarda il vostro futuro: quale scuola superiore scegliere dopo le medie? Certo, non è una scelta facile, a 13/14 anni. Una lettura molto utile, sia per voi sia per i vostri genitori, può essere questa guida di orientamento alla scelta. Ecco, intanto, qualche suggerimento.

Attenzione a interessi e attitudini

Probabilmente, salvo pochissimi di voi, non avete ancora idea del lavoro che vorrete fare da grandi, tutto vi sembra molto lontano e astratto. È naturale che sia così, non preoccupatevi. Un suggerimento utile è quello di concentrarvi su qualcosa a voi più vicino, di cui dovreste avere già consapevolezza: i vostri interessi e le vostre attitudini. Quali sono le materie che vi piacciono di più? Preferite le le materie letterarie o quelle scientifiche? È importante saperlo anche perché, con ogni probabilità, le materie che vi piacciono di più sono quelle in cui riuscite meglio. Dovrete tenerne conto nella decisione su quale scuola superiore scegliere, visto che è in quella scuola che faticherete e passerete la maggior parte dei prossimi 5 anni.

Il confronto con gli adulti

Ci sono tanti altri aspetti da tenere in considerazione che riguardano come scegliere la scuola superiore che fa per voi. In ogni caso, vi invitiamo a confrontarvi sia con i vostri genitori sia con i vostri professori. I vostri genitori vi conoscono bene e hanno a cuore il vostro futuro; il consiglio di orientamento che  riceverete dagli insegnanti, basato su tre anni di lavoro al vostro fianco, è poi uno strumento molto prezioso.

I tipi di scuola superiore

Un ragazzo che ha finito la terza media si trova sostanzialmente di fronte a quattro strade possibili:

  • Istruzione e Formazione Professionale;
  • Istituti Professionali;
  • Istituti Tecnici;
  • Licei.

Ecco, in breve, le caratteristiche di ogni percorso che puoi esplorare nel dettaglio sul portale iostudio.pubblica.istruzione.it.

Istruzione e formazione professionale e Istituti professionali

La Formazione Professionale (IeFP) insegna un mestiere direttamente sul campo non solo mediante lo studio della teoria, ma attraverso molte ore di stage, tirocini e laboratori. L’obiettivo è l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In quest’ambito potete scegliere tra qualifiche triennali e diplomi quadriennali da ottenere presso scuole gestite dalle Regioni. I settori sono molto vari: si va dall’abbigliamento alla logistica, dalla falegnameria alla ristorazione, dall’elettronica all’automazione all’agricoltura.

Se sei interessato a un percorso mirato all’inserimento rapido nel mondo del lavoro puoi anche scegliere di iscriverti presso un Istituto Professionale. In questo caso studi per cinque anni ma, dopo il diploma, puoi decidere se entrare direttamente nel mercato del lavoro oppure continuare su un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore o frequentando un Istituto Tecnico Superiore. Gli Istituti Professionali hanno molti indirizzi diversi organizzati in due settori: quello dei servizi e quello industriale/artigianale.

Gli Istituti Tecnici

Queste scuole durano 5 anni e ti formano non solo dal punto di vista teorico ma anche da quello pratico, mettendoti in grado sia di mettere in pratica quello che hai studiato già dopo il diploma sia di proseguire scegliendo l’università. I tecnici specializzati sono tra l’altro molto richiesti dalle imprese.

Chiedendoti quale scuola superiore scegliere, hai a disposizione in questo caso ben undici indirizzi (agraria, informatica, grafica, elettronica, amministrazione ecc.).

I Licei

Un liceo ti offre una solida formazione culturale e un metodo di studio efficace, il che rende questo tipo di scuola particolarmente indicato per chi abbia intenzione di proseguire gli studi all’università. Proprio per l’impegno di studio richiesto, la scelta del liceo non può non tenere conto di quanto dicevamo sopra circa le attitudini e gli interessi.

In Italia, puoi scegliere fra sei indirizzi liceali: artisticoscienze umanemusicale e coreuticolinguistico, classico, scientifico.

 

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: