Condividi su:
Di come entrare alla Bocconi abbiamo parlato qui. E abbiamo visto che per frequentare questa prestigiosa università privata bisogna superare un test di accesso impegnativo e sicuramente molto selettivo. Ma come si calcola il punteggio del test della Bocconi?
Cosa trovi in questo articolo
Composizione del test Bocconi
Il test di ammissione all’Università Bocconi, nella sua duplice versione che comprende anche la prova Bocconi-Law, si svolge online, da casa, in tre sessioni. La prima è l’Early Session, tra luglio e settembre (esiti in ottobre) per gli studenti che intendono anticipare la selezione già alla fine della quarta superiore; la seconda sessione, Winter Session, va da novembre a febbraio (esiti in marzo), e la terza, Spring Session, tra marzo e aprile (esiti in maggio).
La prova d’esame consiste in 50 domande a cui rispondere in 75 minuti. Al termine, c’è poi il questionario sulla conoscenza dell’inglese, obbligatorio per chi non possiede certificazioni linguistiche ma non valutato ai fini dell’ammissione.
Le materie previste nel test Bocconi “tradizionale” sono:
- matematica (comprensione d’informazioni date in termini statistici elementari; soluzione di semplici problemi concreti che richiedono equazioni di 1° o 2° grado o di semplici equazioni esponenziali, semplici sistemi d’equazioni lineari; calcolo letterale; soluzione di semplici problemi d’enumerazione; calcoli numerici elementari, sensibilità numerica; soluzione di semplici disequazioni; problemi elementari di probabilità; soluzione di semplici problemi di geometria analitica; elementari problemi di logica vero/falso, diagrammi di Eulero-Venn);
- pensiero critico, che sostituisce logica e prevede quesiti con 3 alternative;
- ragionamento numerico;
- comprensione di brani.
Le materie del test Bocconi-Law sono:
- matematica;
- comprensione del testo;
- ragionamento numerico;
- logica e pensiero critico;
- ragionamento verbale.
Calcolo del punteggio
Il test pesa per il 55%
Per entrambe le tipologie di test, il punteggio assegnato a ogni candidato viene calcolato secondo tre semplici regole:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- 0 punti per ogni risposta non data;
- -0,2 punti per ogni risposta sbagliata; -0,33 per ogni risposta errata di pensiero critico.
Non è prevista alcuna penalizzazione in caso di risposta non data; per entrare in graduatoria, occorre aver raggiunto almeno 17 punti. Il punteggio finale del test si ottiene sommando i punteggi ottenuti dal candidato in ogni singola domanda e applicando le tre regole appena presentate.
Attenzione però: non finisce qui. L’esito del test (Bocconi, SAT o ACT) vale per il 55% del punteggio totale.
45% al curriculum scolastico
Viene poi valutato il curriculum scolastico, che pesa per il 45% del totale. La valutazione del curriculum scolastico passa per un’autocertificazione dei voti di fine anno della terza e della quarta superiore in 4 materie uguali per tutti: italiano, lingua inglese, matematica e storia. A queste, si aggiungono le valutazioni di due materie a scelta dello studente.
Graduatoria test Bocconi?
L’Università Bocconi non pubblica le graduatorie dei suoi test. Ciascun candidato, una volta che gli esiti sono disponibili, accede alla propria area riservata su MyApplication e scopre se è stato o meno ammesso al corso di proprio interesse; il punteggio finale di ammissione non viene comunicato.
Prepararsi al test
La selezione in Bocconi è molto severa. In media i candidati che decidono di sostenere il test superano di quattro volte il totale dei posti disponibili.
Per affrontare questa selezione impegnativa l’ideale è prepararsi con calma e per tempo. Come? Studiando su libri specifici per il test della Bocconi o frequentando corsi online o in presenza per la preparazione al test Bocconi compresi quelli per l’Early session.
Fonte immagine: Pixabay.com/it
Condividi su: