Condividi su:

preparazione prove invalsi

Test standardizzati che hanno lo scopo di valutare il livello di apprendimento e di conoscenza dei ragazzi che devono affrontare l’esame di terza media: ecco a cosa servono le prove INVALSI. Dopo alcuni anni in cui queste prove erano parte integrante dell’esame di terza media, ora sono state separate e anticipate alla primavera. Non concorrono quindi più al voto dell’esame finale, ma è necessario partecipare se si vuole essere ammessi agli esami finali. Per un’adeguata preparazione a queste prove, ci sono alcune cose da sapere.

Cosa trovi in questo articolo

Le tre materie

Il test INVALSI di terza media si compone di tre parti: una di matematica, una di italiano e una di inglese. Per la prova di italiano è richiesta la lettura di due brani, uno narrativo e uno tecnico-informativo e la risposta a domande relative ai due testi. Sono inoltre previste alcune domande di grammatica italiana. Per questa parte del test, il consiglio è di ripassare bene la grammatica e l’analisi logica.

Per quanto riguarda invece la prova di matematica, un ripasso di quanto studiato durante l’anno è fondamentale per affrontare il test. Si deve rispondere a 20/25 domande a risposta chiusa o aperta.

Infine, la prova di inglese è articolata in due parti: lettura e comprensione dell’ascolto. Per superare la prova occorre avere una buona padronanza della comunicazione in inglese, più che una conoscenza della grammatica.

Le passate edizioni

Un buon modo di prepararsi alle prove INVALSI è quello di avere a disposizione i test degli anni precedenti, risolti e commentati, con spiegazioni e chiarimenti. In particolare, i commenti spiegano il processo di risoluzione del singolo quesito, aiutando nel contempo a ripassare quel dato argomento.

Libri

La preparazione alle prove INVALSI di terza media si può raggiungere più facilmente esercitandosi su libri specifici per questo particolare test. Si tratta di volumi che contengono le prove ufficiali e spiegano il procedimento utilizzato per la risoluzione dei singoli quesiti.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/incoldj

Condividi su: