Condividi su:

medicina o economia

Se il diploma non è poi così lontano, è tempo di cominciare a pensare a cosa ti piacerebbe fare “da grande”. Sicuramente frequenterai l’università, ma non hai ancora scelto tra due corsi di laurea che ti attirano e incuriosiscono in maniera particolare? Se è il caso di Medicina o Economia, sei nel posto giusto per raccogliere un po’ di informazioni.

1. Aspirazioni: lavorare per sé o per gli altri?

Medico e professionista in materie economiche sono due professioni molto diverse. Quale delle due pensi sia più adatta a te?

  • Senti in te la vocazione a salvare vite umane e immagini una vita professionale umanamente impegnata? Allora probabilmente la tua strada è la Medicina. La responsabilità del Medico è fatta per caratteri tosti, ma ha dentro di sé un lato di forte vicinanza umana; se non vuoi lavorare a contatto con gli altri e mettere a disposizione le tue conoscenze, considera di valutare un altro percorso di studi.
  • La comprensione e l’analisi dei problemi economici permette, al giorno d’oggi, di capire “come gira il mondo”: se hai questa curiosità, la tua facoltà è Economia. Quest’area di studi consente inoltre di formare un professionista con una forte vocazione imprenditoriale, motivazione e determinazione. Oppure ancora ti può permettere di farti strada lavorando in un’azienda.

2. Entrare a Medicina o Economia: il test

Medicina è sempre a numero chiuso, sia che tu voglia iscriverti a un’università privata in cui studiare Medicina sia che voglia studiare in una università pubblica. Economia invece è spesso – ma non sempre – a numero chiuso. In molte università pubbliche il test di Economia si svolge anche prima della maturità, nella forma del TOLC-E gestito dal consorzio Cisia. In linea di massima, quindi, in entrambi i casi dovrai sostenere un test di accesso prima di iscriverti al corso di laurea. I test di accesso verteranno su materie attinenti al corso.

Tieni presente che i test per l’ammissione a questi corsi di Laurea hanno alcune materie in comune (come ragionamento logico, “cultura generale” e matematica), ma i quesiti sono “declinati” diversamente a seconda del tipo di prova. Il test di Medicina, per esempio, prevede domande di biologia, chimica e fisica; nel caso di Economia, invece, ci sono spesso domande di comprensione di brani e inglese.

Per prepararsi alle rispettive prove? Puoi studiare su:

In entrambi i casi, si tratta di volumi focalizzati sulle materie che saranno oggetto delle prove.

Se invece desideri un aiuto più importante, possono venirti in aiuto i corsi di preparazione al test di Medicina  (online oppure in presenza in tutta Italia); per Economia hai a disposizione corsi online specifici per il TOLC-E oppure corsi per l’accesso alle private Bocconi e Luiss.

Un’altra opzione è rappresentata dallo studio online: puoi infatti utilizzare una piattaforma online per i test di Medicina o per i test di Economia, specifica per la tipologia di domande su cui verte il test.

3. Durata del percorso formativo

Il corso di laurea in Economia è un “canonico” 3+2, ovvero un corso di Laurea triennale al quale puoi abbinare, dopo la Laurea di primo livello, un corso di Laurea Magistrale di specializzazione. Invece Medicina è molto più lungo: il corso di laurea è magistrale a ciclo unico e dura 6 anni, ai quali bisogna poi aggiungere gli anni di specializzazione, da 4 a 6 in media. Tieni presente che, con la laurea in Medicina di per sé è molto difficile ottenere un impiego a lungo termine; per questo motivo quasi tutti i laureati in Medicina scelgono di specializzarsi. L’impegno di studi, per questo settore, va quindi inteso in circa 10 anni.

4. Materie da studiare in Università

Da questo punta di vista i due corsi di laurea sono praticamente agli antipodi.

  • A Medicina si studiano materie come anatomia, biologia, patologia, biochimica, genetica, fisiopatologia, statistica medica. La preparazione scientifica è quindi ampiamente valorizzata e non vi è traccia di esame di stampo umanistico, eccezion fatta per gli approfondimenti deontologici.
  • Le materie principali di Economia sono bilancio, contabilità, finanza, diritto amministrativo, diritto commerciale, matematica, statistica. Gli esami possono variare in base al corso di laurea, come ad esempio Economia aziendale ed Economia e commercio.

5. Possibilità di lavoro subito dopo la Laurea

Sia Medicina sia Economia rientrano tra i corsi di laurea che offrono le maggiori possibilità di trovare lavoro una volta conseguito in titolo. Con una fondamentale differenza:

  • dal momento che è più breve, Economia ti permette di entrare prima nel mondo del lavoro. Questo perché la formazione economica consente un’immediata spendibilità del titolo in tanti contesti diversi. A seconda del settore in cui un laureato inizia a operare, possono avvenire assunzioni a tempo indeterminato, come contratti meno costanti;
  • su Medicina “pesa” la specializzazione: entrerai più tardi nel mondo del lavoro. Considera comunque che la specializzazione è retribuita.

Un aiuto per scegliere

Scegliere tra Medicina ed Economia non è semplice, visto che si tratta di due corsi di laurea così diversi tra loro. Serve capire quali sono le tue attitudini e i tuoi sogni. E un aiuto in tal senso può venire da un servizio di orientamento universitario.

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: