Condividi su:

iscrizione-test-scienze-formazione-primaria

Se volete diventare insegnanti nella scuola primaria, dovete studiare Scienze della Formazione Primaria. Questo corso di laurea vi consentirà, infatti, di avviare la vostra carriera da docenti. Ma non tutti sanno che per accedere è previsto un test di ammissione uguale per tutte le università pubbliche. Oggi scopriamo ciò che bisogna sapere per effettuare l’iscrizione al test di Scienze della Formazione Primaria.

Quando si svolge il test

La data del test di ammissione è il 13 settembre 2019 per tutte le università statali. La data della prova, come le materie e gli argomenti della prova, vengono decisi ogni anno dal Decreto Ministeriale pubblicato dal MIUR durante l’estate.

Iscrizione al test di Formazione Primaria

Ogni università statale che offre il corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria può prevedere differenti modalità di iscrizione al test. Se volete sapere entro quando è possibile effettuare l’iscrizione, quali sono i documenti da presentare e quanto costa la tassa di iscrizione dovete leggere con cura e rispettare le scadenze riportate nel bando di concorso pubblicato dal vostro ateneo.

Le materie della prova

La prova è composta da 80 domande così suddivise:

  • 40 quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico;
  • 20 quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica.

Queste informazioni valgono per le università statali; nel caso delle università private bisogna consultare con attenzione il sito web della singola università.

Svolgimento del test

Il giorno della prova ufficiale avete a disposizione due ore e mezza per rispondere alle 80 domande che compongono la prova. Per ognuno degli 80 quesiti sono fornite quattro possibili risposte, e il candidato potrà indicarne soltanto una come corretta.

Per la valutazione della prova, viene assegnato 1 punto per ogni risposta corretta, e 0 punti per ogni risposta errata o non data. Il punteggio ottenuto dal candidato potrà essere integrato dal possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese di livello B1 o superiore.

Prepararsi alla prova

Effettuata l’iscrizione al test di Scienze della Formazione Primaria, bisogna cominciare a prepararsi per la prova. E un buon consiglio al riguardo è quello di studiare su libri pensati appositamente per la preparazione al test di Scienze della Formazione Primaria.

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: