Condividi su:

iscrizione-architettura

Il test di accesso ad Architettura è previsto in settembre e il decreto ministeriale che definisce i punti cardine dell’esame è uscito. Dato che il test, pur basato su un programma di studio unico a livello nazionale, viene di fatto poi organizzato e gestito dalle singole università, per tutto ciò che concerne l’iscrizione al test e la successiva immatricolazione ad Architettura il documento che non potete perdere di vista è il bando di ateneo. In questo documento ogni università indica, per esempio, la data di svolgimento del test, che non potrà andare in ogni caso oltre il 23 settembre 2022 per decisione ministeriale. Volete farvi un’idea di come fare l’iscrizione ad Architettura, che sia il test di accesso o il corso di laurea vero e proprio? Allora siete nel posto giusto!

1. Iscrizione al test

Per iscrivervi al test di Architettura, dovete attendere che l’università di vostro interesse pubblichi il relativo bando di ateneo: lì trovate indicate la tempistica entro cui fare l’iscrizione, come farla e quanto pagare di tassa di iscrizione. Ricordatevi che l’iscrizione al test si definisce completata solo dopo che avrete pagato il contributo di partecipazione al test. La ricevuta del pagamento va conservata per ogni eventualità.

2. Iscrizione al corso di laurea in Architettura

Dopo che avrete svolto il test di ammissione, l’università pubblicherà la graduatoria degli ammessi in una data indicata nel bando di ateneo. Se avrete superato la selezione, dovrete procedere all’immatricolazione, secondo tempi e modalità stabiliti da ogni ateneo: il vostro riferimento al riguardo sarà, ancora una volta, il bando; in ogni caso, per ogni dubbio, il sito dell’università e la segreteria studenti possono essere il vostro punto di riferimento.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione ad Architettura, vi invitiamo alla lettura del Decreto ministeriale.

3. Superare il test di Architettura

Ora sapete come funziona l’iscrizione alla prova. E per superare il test di Architettura? Come sicuramente saprete, si tratta di una prova molto impegnativa ma, seguendo quattro utili consigli, potrete prepararvi nel modo migliore. I libri per la preparazione al test di Architettura saranno i vostri principali alleati per superare la prova di ammissione, ma  potete avere utile supporto anche ricorrendo allo studio assistito su una piattaforma di e-learning specifica per il test di Architettura.

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: