Condividi su:

ingegneria-esami-piu-difficili

Il dilemma di Ingegneria: è proprio il caso di chiamarlo in questo modo. Perché:

Questo spiega, almeno in parte, il mix di entusiasmo e timore con cui le matricole si approcciano al corso di laurea. Una delle domande più diffuse tra gli studenti, specialmente tra coloro che si sono appena diplomati e stanno per affrontare il primo anno di questo corso, è: quali sono gli esami più difficili di Ingegneria?

Gli esami più difficili del corso di Ingegneria

“Tradizionalmente” (le virgolette sono d’obbligo), questi possono essere considerati tra gli esami più difficili di un corso di laurea in Ingegneria:

  • Analisi I
  • Analisi II
  • Fisica I
  • Fisica II

Sono quattro esami del primo anno e, secondo gli studenti che ci sono già passati, sono tra i più difficili che andrete mai a sostenere. Quasi sempre, sono propedeutici agli esami degli anni successivi. Tenete conto che il primo anno è in comune: quindi, qualunque sia il tipo di Ingegneria che avete scelto, per prima dovrete comunque sostenere questi “big four”.

Esistono diversi tipi di Ingegneria: gestionale, meccanica, informatica e aerospaziale sono solo alcuni degli esempi possibili. Ognuno di questi corsi di laurea ha un proprio piano di studi composto da esami specifici  al cui interno troverete inevitabilmente altri esami “difficili” di cui verrete senz’altro a conoscenza man mano che procederete con lo studio.

Primo anno di Ingegneria: consigli per lo studio

  • Ricordatevi sempre che ogni esame fa storia a sé.
  • Non commettete l’errore di lasciarvi alle spalle gli esami più difficili: è meglio affrontarli subito.
  • Studio, dedizione e perseveranza: questo vi occorrerà per prepararvi agli esami di Ingegneria.
  • Prima di scegliere il tipo di Ingegneria, sul sito della singola università potrete trovare tutte le informazioni necessarie per valutare il piano di studi.

Entrare a Ingegneria? Un test di accesso da superare

Ora che vi siete fatti un’idea di quali sono gli esami più difficili di Ingegneria, considerate che, in molti casi, si tratta di un corso di laurea a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare. E per preparavi alla prova nel modo giusto, potete:

 

Fonte immagine: pexels.com

Condividi su: