Condividi su:

ripasso fisica maturita

Se frequentate l’ultimo anno del liceo scientifico, sapete che, per l’esame di maturità, in giugno vi aspetta una prova scritta mista di matematica e fisica. L’introduzione della fisica è una novità del 2019, dopo anni di voci mai confermate dai fatti. In questo articolo vi diamo qualche suggerimento per impostare il ripasso di fisica per la maturità, da portare avanti insieme a quello di matematica.

Anche se sarete in ansia per quel che vi aspetta, mai come in questo caso cercate di mantenere la calma e pianificate bene lo studio. Ecco quali sono gli argomenti di fisica a cui dedicarvi.

Spazio, tempo e moto

Dopo aver ripassato con cura le rappresentazioni delle grandezze fisiche e gli elementi base dell’incertezza nella misura, un bel ripasso della cinematica e della dinamica prevede di rivedere le grandezze cinematiche, i sistemi di riferimento e le trasformazioni, il moto sia di un punto materiale sia di un corpo rigido, nonché la cinematica classica e quella relativistica. 

Energia e materia

Qui i concetti fondamentali da ripassare sono quelli di lavoro e di energia, la conservazione dell’energia, la sua trasformazione e, per finire, la sua emissione, il suo assorbimento e il suo trasporto.

Onde e particelle

Per arrivare preparati alla seconda prova scritta vi consigliamo poi di tornare sulle onde armoniche sonore ed elettromagnetiche, i fenomeni di interferenza e il dualismo onda-particella.

Forze e campi

Ci sono poi gli argomenti studiati più di recente, quelli che potrebbe essere più facile incontrare nella seconda prova mista: rappresentazione di forze mediante il concetto di campo, campo gravitazionale, campo elettromagnetico e induzione elettromagnetica.

Come vedete, gli argomenti fondamentali per il ripasso di fisica non sono pochi. Per non perdervi nell’ampiezza dei programmi di studio, vi conviene stilare una “scaletta” con gli argomenti più importanti da ripassare. In quest’ottica, può esservi d’aiuto anche questo libro specifico per la prova scritta del liceo scientifico.

Inoltre, potrebbe esservi utile scaricare gratuitamente  SOS Maturità: l’esame 2019, spiegato facile, il “kit di sopravvivenza” all’esame di Stato più temuto degli ultimi anni.

Condividi su: