Condividi su:

endocrinologia concorso ssm

L’Endocrinologia è la disciplina che tratta il funzionamento e le malattie delle ghiandole a secrezione interna (tiroide, ipofisi, pancreas, ghiandole surrenali e altre) e si occupa quindi anche degli ormoni e della loro produzione nell’organismo. Endocrinologia è un’importante specializzazione di Area Medica, Classe della medicina clinica generale e specialistica. Se vi state preparando per il prossimo concorso SSM, in questo articolo parliamo sia degli argomenti di Endocrinologia da conoscere per superare il test, sia della Specializzazione in Endocrinologia, nel caso la stiate prendendo in considerazione come percorso di formazione medica.

Endocrinologia come materia per il SSM

Può appassionarvi o meno, ma sicuramente, fra tutte le domande del test di accesso alle specializzazioni in Medicina, vi capiterà di dover rispondere a quesiti di Endocrinologia.

Numero di domande attese e argomenti

Ogni anno escono in media 4 domande su questa materia, circa il 5% dell’intero test. Nelle prove d’esame svoltesi fra il  2014 e il 2021 sono state inserite in tutto 34 domande.

Gli argomenti più frequenti sono i distiroidismi (su ipertiroidismi e ipotiroidismi sono state poste 9 domande negli scorsi anni), il diabete mellito e l’osteoporosi. Per muovervi con sicurezza su questa materia dovete avere le idee chiare sui principali assi neuroendocrini (es. ipotalamo-ipofisi-surreni) e sui relativi meccanismi di feedback: sarà quindi una buona idea rispolverare il libro di fisiologia, per ripassare e colmare eventuali lacune.

Endocrinologia come scuola di specializzazione

Vediamo ora alcune informazioni utili sul percorso di specializzazione in Endocrinologia, nel caso ci stiate pensando come a una possibile scelta professionale.

Numero di posti e punteggi per entrare

Il numero dei posti disponibili distribuiti nelle diverse Scuole di Endocrinologia non è alto: nel 2021 erano in tutto 248, pari all’1,35% delle borse totali. In ogni caso, grazie ai fondi del PNRR, si è trattato di 63 posti in più rispetto al 2020 e di più del doppio rispetto alle 120 borse messe a bando nel 2019.

La selezione è severa, sia per la capacità contenuta di accogliere nuovi specializzandi, sia perché gli studenti che ambiscono a diventare endocrinologi sono numerosi e, in genere, ben preparati. Per quello che possono valere le medie, vi diciamo che in media, appunto, servono 98 punti per entrare, con una forbice molto ampia: si passa da 90 punti necessari nel 2021 per entrare a Messina, al punteggio francamente stratosferico di 118 punti richiesto per entrare nello stesso anno a Milano Humanitas.

Come per altre Specializzazioni particolarmente ambite, anche nel caso di Endocrinologia, vista la grande variabilità dei punteggi di accesso, vi consigliamo di “circoscrivere” i vostri ragionamenti a due o tre scuole specifiche e ai punteggi minimi richiesti in quelle sedi negli ultimi anni.

Il lavoro dell’endocrinologo

Per fare le sue diagnosi e predisporre le terapie del caso, l’endocrinologo si avvale in larga parte dei test di laboratorio che vanno ad analizzare in via indiretta il funzionamento delle ghiandole attraverso i valori ormonali misurati nel sangue; altro importante strumento del suo lavoro è la diagnostica per immagini che consente di osservare direttamente eventuali condizioni anomale degli organi endocrini.

Opportunità lavorative dell’endocrinologo

Questo specialista trova le maggiori possibilità di lavoro nel settore pubblico, dove può partecipare a concorsi per endocrinologia o diabetologia negli ospedali e nelle Aziende Sanitarie. Nel privato, invece, l’attività è limitata all’ambito ambulatoriale libero-professionale.

Visti i numeri di borse messe a bando possiamo senz’altro affermare che quello degli endocrinologi è un “ambiente” piuttosto piccolo: già durante la formazione non è difficile poter conoscere i maggiori esponenti e i principali gruppi di ricerca. I congressi organizzati dalle varie società scientifiche, come la Società Italiana di Endocrinologia o l’Associazione Medici Endocrinologi, sono occasioni di networking e di arricchimento professionale molto preziose. Nella scelta della Scuola a cui puntare, è quindi anche opportuno valutare quanto spazio sia riservato agli specializzandi in questo tipo di incontri.

Infine, un’osservazione non nuova: anche nell’endocrinologia, come in altre branche mediche, sono importanti le “superspecializzazioni“. Ad esempio, il gruppo di Endocrinologia di Napoli è particolarmente all’avanguardia nella patologia ipofisaria, mentre il gruppo di Pisa rappresenta un’eccellenza nello studio e nel trattamento delle patologie della tiroide.

Altre specializzazioni che potrebbero interessarti

 

Condividi su: