Condividi su:

date maturità 2019

Si avvicina il fatidico appuntamento che coinvolge gli studenti che stanno frequentando il quinto anno delle scuole superiori. A giugno si svolgeranno, infatti, gli esami di maturità 2019, la prima del “nuovo corso”. Per quest’anno, saprete già che sono previste alcune modifiche, così come sapete che mancano ancora pochi mesi per prepararsi alle varie prove previste. Ma quali sono le date ufficiali?

Le date dell’Esame di Maturità 2019

Il MIUR ha pubblicato le date ufficiali dell’esame di maturità 2019 e sono le seguenti:

  • Prima prova maturità 2019:mercoledì 19 giugno 2019
  • Seconda prova maturità 2019: giovedì 20 giugno 2019
  • Orale maturità 2019: al termine degli esami orali (con date diverse a seconda della scuola)

Novità sull’esame?

La pubblicazione delle date e delle materie dell’esame di maturità è da sempre un momento molto delicato, perché è in questa occasione che il Miur ufficializza eventuali modifiche all’Esame di Stato, e per quest’anno ne sono previste parecchie.

In particolare, desta una certa apprensione la seconda prova scritta per la quale il Ministro dell’Istruzione ha annunciato alcune novità, come l’introduzione di una seconda materia di indirizzo su cui lavorare.

Le date delle simulazioni nazionali

Avete letto bene: quest’anno, viste le modifiche introdotte, il Ministero ha scelto di organizzare quattro simulazioni nazionali, in contemporanea in tutte le scuole: due simulazioni della prima prova scritta e due della seconda prova scritta. Quando?

  • Simulazioni prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo
  • Simulazioni seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: