Condividi su:

cosa-fare-dopo-laurea-lingue

Scegliere la giusta facoltà universitaria significa (anche) chiedervi cosa farete una volta conseguito il titolo. Nel vostro caso vi state già informando su quali sono le lingue per trovare subito lavoro. Adesso ciò che vi preme sapere è: cosa fare dopo la laurea in Lingue?

1. Addetto alla comunicazione nelle ambasciate

È un lavoro molto affascinante e stimolante. Le attività caratteristiche sono:

  • interpretariato e traduzione simultanea in occasione di incontri e convegni
  • stesura di rapporti stampa
  • organizzazione eventi
  • stesura di newsletter
  • aggiornamento del sito dell’ambasciata

2. Guida turistica

Un lavoro consigliato soprattutto per gli appassionati di storia, arte e cultura di un determinato Paese. Questa figura professionale ha buone possibilità lavorative in Italia, dato il gran numero di turisti stranieri che visitano ogni anno il Bel paese. È un ottimo lavoro da svolgere come libero professionista.

3. Insegnante madrelingua all’estero

Il lavoro consiste, in pratica, nell’insegnare la propria lingua madre (nel vostro caso l’italiano) all’estero. È una professione alla quale si può accedere direttamente dall’università, che ha contatti di scambio culturale con altri atenei europei e istituti scolastici.

4. Mediatore linguistico

Il suo compito è quello di favorire l’integrazione di persone straniere in diversi settori, sia pubblici che privati. Per diventare mediatore linguistico si possono seguire due percorsi:

  • frequentare un corso di laurea in Mediazione linguistica
  • frequentare una delle Scuole superiori per mediatori linguistici (post-diploma)

5. Insegnante

Se vi sentite portati per l’insegnamento, questa potrebbe essere la vostra strada lavorativa. Con una laurea in Lingue si può insegnare sia negli istituti superiori sia nelle scuole medie.

 

Avete scelto cosa fare dopo la laurea in Lingue? Prima però dovete conseguire il titolo. E non dimenticate che quello in Lingue è un corso di laurea spesso a numero chiuso: per prepararvi alla prova nel modo migliore, il consiglio è di studiare su libri specifici per il test di Lingue.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/jirka_matousek

Condividi su: