Condividi su:

concorso dirigente psicologo cosa studiare

Siete laureati in Psicologia, specializzati in Psicoterapia e con tanta voglia di proseguire nella vostra carriera, aggiungendo al vostro curriculum un ulteriore step professionale? Allora potreste considerare la partecipazione a un concorso pubblico per diventare Dirigente Psicologo. Ma come funziona? E cosa studiare per prepararsi al meglio al concorso? Ecco cosa dovete sapere.

I requisiti per partecipare al concorso

Se volete iscrivervi a un concorso per Dirigente Psicologo tenete presente che:

  • dovete essere laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche
  • dovete essere specializzati in Psicologia o Psicoterapia
  • dovete essere iscritti all’Albo degli Psicologi

Le prove per il Concorso Dirigenti Psicologo

Il ruolo di Dirigente Psicologo viene ricercato da aziende ospedaliere e ASL con una media di circa 10 concorsi banditi ogni anno su tutto il territorio nazionale, per un totale medio di una ventina di posti. Ogni Concorso indetto si compone usualmente di 3 prove:

  • Prima Prova Scritta con test a risposta multipla
  • Seconda Prova Pratica
  • Terza Prova Orale

La prima prova è una prova di conoscenze, per la quale bisogna ripassare una serie di materie e argomenti specifici, che di sotto vi elenchiamo. È inoltre la cosiddetta prova di “scrematura”, tramite la quale vengono selezionati i pochi che vengono chiamati a sostenere la Seconda e, successivamente, la Terza Prova.

Nella valutazione viene considerato per l’80% l’esito delle 3 prove sopracitate; per il 20% vengono invece considerati i titoli, la carriera e l’esperienza professionale maturata da ciascun candidato.

Perché partecipare al Concorso

Anche se i posti sono pochi e la concorrenza è tanta (spesso viene indetto un concorso per un solo posto come Dirigente Psicologo all’interno di una struttura pubblica e i partecipanti possono essere svariate centinaia), la figura del Dirigente Psicologo ha in sé degli indubbi vantaggi per un professionista laureato e che ha maturato esperienza in questo campo:

  • è una figura di livello “quadro”, che opera come Psicologo nella struttura ospedialiera e/o di cura per l’assistenza dei pazienti. Successivamente, nel corso della propria carriera, il Dirigente Psicologo può concorrere all’assegnazione di ruoli di livello superiore, come Responsabile o Direttore di struttura semplice o complessa.
  • è un professionista assunto a tempo indeterminato, che abbandona quindi i pregi e i difetti dell’occupazione da libero professionista, risultando ufficialmente inserito all’interno dell’organico dell’azienda ospedaliera e/o di cura per cui partecipa al concorso
  • le graduatorie hanno durata triennale: se quindi, pur essendovi collocati in posizione utile, non venite subito selezionati per ricoprire il ruolo bandito dal concorso, la presenza in questa graduatoria vi può permettere di essere considerati per assunzioni successive, anche a tempo determinato, diventando così un’ ulteriore occasione per fare esperienza

Cosa studiare per il Concorso Dirigente Psicologo

Non esiste, purtroppo, un programma unico e condiviso fornito ai candidati per potersi preparare. È necessario, quindi, ottimizzare le risorse e focalizzare la propria preparazione sulle aree tematiche più frequentemente trattate. Per la preparazione alla Prima Prova a risposta multipla l’ideale è ripassare i fondamenti della disciplina psicologia che avete appreso durante gli anni universitari.

Alcuni esempi possono essere:

  • Psicologia Clinica e Psicopatologia Generale
  • Psicologia dello Sviluppo e Psicopatologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza
  • Psicologia Generale
  • Teorie Psicologiche e Tecniche dei Test

Non dimenticate, tra i “cosa studiare”, il Codice Deontologico per l’Esercizio della Professione di Psicologo e le leggi di ordinamento nazionale che regolamentano la professione di Psicologo in Italia.

Come prepararsi al Concorso Dirigente Psicologo

Un modo per prepararsi può essere quello di recuperare, tra i vari manuali e volumi che avete adottato durante gli anni universitari, alcune delle informazioni che vi viene richiesto di studiare. Oppure, potete adottare un manuale specifico per la preparazione al Concorso Dirigente Psicologo, che vi consente di risparmiare tempo ed energie ripassando tutto e solo ciò che vi serve ai fini di sostenere l’esame scritto, pratico e orale.

Condividi su: