Condividi su:

come-studiare-velocemente

L’esame di maturità che si avvicina, un test di accesso universitario che richiede una grande preparazione, un esame universitario ormai alle porte. E soprattutto poco tempo per prepararsi. Tutte situazioni in cui può tornare utile sapere come studiare velocemente, così da impiegare nel modo migliore i giorni che restano prima della prova, esame universitario, maturità o test di accesso che sia.

Al riguardo abbiamo già dato dei consigli per studiare bene. Invece sapere come studiare velocemente significa soprattutto applicare alcune tecniche specifiche che permettono di imparare a memorizzare e a leggere rapidamente.

 

Tecniche per imparare a memorizzare

  1. Archivi mentali – Il concetto è quello di trovare una o più serie di parole che possano fungere da “immagini richiamo” per le parole da ricordare.
  2. Tecnica del racconto – Si creano, letteralmente, dei piccoli racconti che presentano al loro interno delle parole-richiamo che fanno riferimento ad altrettante parole da ricordare. Le parole-richiamo devono essere simili alle parole richiamate. Tecnica particolarmente indicata quando le parole da ricordare hanno un loro ordine logico.
  3. Codice alfanumerico – Tecnica che si basa sull’associare le consonanti dell’alfabeto ai numeri da 0 a 9 secondo uno schema predefinito. Dovendo memorizzare un numero, si associa una consonante a ogni cifra seguendo tale schema e formando delle parole di senso compiuto da decodificare poi all’occorrenza.

 

Tecniche per leggere rapidamente

  1. Movimento degli occhi – Il lettore dovrebbe arrivare a dedicare non più di “tre colpi d’occhio” a una singola riga, per poi passare alla riga successiva e senza tornare sulla riga già letta.
  2. Capacità visiva – Una persona, solitamente, mentre legge restringe il suo campo visivo a una sola sillaba alla volta. Invece il campo visivo dell’occhio umano è molto più ampio e può arrivare ad abbracciare fino a una ventina di caratteri grafici.
  3. Leggere senza ripetere – In genere si “ripete mentalmente” la parola appena letta. Allenandosi invece a leggere senza ripetere, cioè “guardando” la parola, si può risparmiare moltissimo tempo.

 

Questi alcuni consigli su come studiare velocemente. E in seguito tratteremo in maniera più approfondita tanto le tecniche per leggere rapidamente quanto le tecniche per migliorare la memoria.

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: