Condividi su:

come scriversi a medicina

Dopo aver sostenuto il Test di Medicina  e mentre aspettate il giorno in cui verrà pubblicata la graduatoria, è importante iniziare a capire come iscriversi a Medicina. In questo articolo vi spieghiamo la procedura da seguire per confermare il posto che avete ottenuto tramite l’immatricolazione.

Come iscriversi a Medicina se siete assegnati

Per iscriversi a Medicina dovete aver ottenuto un posto in graduatoria. Se siete assegnati, come abbiamo visto assieme nell’esempio pratico sullo scorrimento della graduatoria, avete 4 giorni di tempo per procedere all’iscrizione presso la sede universitaria in cui avete ottenuto un posto. Diversamente dai candidati prenotati, che possono decidere se iscriversi o no, voi avete ottenuto un posto sicuro nella vostra preferenza più alta e non potete concorrere a ulteriori scorrimenti. Dovete quindi immatricolarvi entro il termine massimo di quattro giorni, incluso il giorno dello scorrimento della graduatoria di Medicina ed esclusi il sabato e la domenica. Farlo è molto semplice: dovete scaricare il bando di concorso della vostra università e seguire le istruzioni riportate nell’articolo “Immatricolazioni“.

Come iscriversi a Medicina se siete prenotati

Se l’iscrizione non viene completata entro il termine perentorio di quattro giorni, i candidati assegnati rinunciano automaticamente a qualunque iscrizione. I candidati prenotati, invece, possono immatricolarsi nella sede in cui risultano prenotati oppure decidere di aspettare lo scorrimento successivo senza perdere il proprio posto. Per farlo, però, devono confermare l’interesse a proseguire con gli scorrimenti, cliccando sull’apposito bottone presente nella propria area riservata di Universitaly.it, vicino alla graduatoria. Ricordatevi che, come nel caso degli studenti assegnati, anche voi dovete rispettare i termini previsti dal decreto ministeriale: avrete a disposizione quattro giorni, incluso il giorno della pubblicazione ed esclusi il sabato e la domenica, per decidere cosa fare. Se decidete di aspettare e, con lo scorrimento successivo, risultate ancora prenotati, potrete nuovamente decidere se immatricolarvi nell’attuale preferenza o se proseguire con gli scorrimenti, seguendo la stessa procedura.

La procedura di immatricolazione per iscriversi a Medicina

L’immatricolazione di solito prevede di:

  • compilare e sottoporre la domanda di immatricolazione online sul sito web della vostra università
  • corrispondere all’ateneo la prima rata di tasse e contributi universitari entro i termini previsti

Seguite in ogni caso le indicazioni fornite dal vostro ateneo, poiché tale procedura può prevedere differenze in ogni università.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/diacimages

Condividi su: