Condividi su:

Come-entrare-guardia-finanza

Entrare nella Guardia di Finanza è il desiderio accarezzato ogni anno da migliaia di ragazzi e ragazze. In questo corpo, sono diversi i ruoli che è possibile coprire. E prima di provare a realizzare tale desiderio, ci sono alcune cose da sapere.

Il concorso è pubblico

Si può entrare nel Corpo della Guardia di Finanza unicamente dopo il superamento di un concorso pubblico. I concorsi pubblici vengono pubblicati periodicamente per le tre categorie sulla Gazzetta ufficiale: ufficiali, ispettori e finanzieri. In ogni bando di concorso sono specificati i requisiti.

Chi può partecipare al concorso

Al concorso per entrare in Guardia di Finanza possono partecipare tutti i cittadini italiani (anche se non appartenenti al territorio della Repubblica o se già alle armi) che:

  • godono dei diritti civili e politici
  • non sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione

Ammissione all’Accademia

Per essere ammessi all’Accademia come allievi ufficiali del ruolo “normale” e “aeronavale”, i requisiti sono:

  • età non inferiore a 17 anni e non superiore a 22 anni (si considera alla data indicata nel bando di concorso)
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (può essere conseguito nell’anno in cui si prende parte al concorso)

All’Accademia, massimo istituto di formazione della Guardia di Finanza, è riservato il delicato compito di formare gli ufficiali del Corpo.

Ufficiali del ruolo tecnico-logistico-amministrativo

Per partecipare a questo concorso bisogna avere un’età non superiore ai 32 anni e un titolo di studio (laurea, laurea specialistica, laurea magistrale o titolo equipollente) in una delle discipline attinenti alla specializzazione per la quale si concorre.

Reclutamento di allievi ispettori

In questo caso, si richiedono:

  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 26 anni
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (può essere conseguito nell’anno in cui si prende parte al concorso)

Reclutamento allievi finanzieri

Infine si può aspirare a entrare nella Guardia di Finanza come allievi finanzieri. Per partecipare a questo concorso, i requisiti principali sono:

  • età compresa fra i 18 ed i 26 anni
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado

 

Per maggiori informazioni su come entrare nella Guardia di Finanza e sui nuovi bandi di concorso, si rimanda al sito ufficiale Gdf.gov.it.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/luca_prioli/

Condividi su: