Condividi su:

come entrare a far parte della Protezione civile

Vi piacerebbe mettervi a disposizione degli altri ed essere sempre presenti quando qualcuno ha bisogno di aiuto: questo è il futuro lavorativo che sognate per voi stessi. Per questo volete sapere come entrare a far parte della Protezione civile.

 

La struttura

Il Dipartimento della Protezione civile è la struttura centrale che ha lo scopo di organizzare e coordinare le varie attività e le politiche in tema di protezione civile: queste attività sono volte a tutelare la vita, i beni culturali e la natura dai possibili danni causati da calamità o disastri naturali.

Le strutture operative che compongono questo sistema sono:

  • le forze di polizia italiane
  • il Servizio sanitario nazionale
  • le forze armate italiane
  • la Croce Rossa
  • le associazioni di volontariato

A livello locale, ogni comune italiano può dotarsi di una propria specifica struttura di protezione civile. Tale struttura comunale, se prevista, è sottoposta all’autorità del sindaco.

 

Il concorso

Le singole strutture di protezione civile sono pubbliche. Per entrare in una di esse c’è quindi un concorso pubblico da superare, bandito quando c’è necessità di personale. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito Gazzettaufficiale.it.

 

Il volontariato

C’è anche un altro modo per entrare a far parte della Protezione civile (anche per un periodo limitato): il volontariato. Per svolgere attività di protezione civile come volontario, bisogna iscriversi a una delle organizzazioni di volontariato di protezione civile che sono state inserite negli elenchi territoriali o nell’elenco centrale. Non ci sono particolari requisiti per iscriversi a tali elenchi.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni su come entrare a far parte della Protezione civile, potete consultare il sito ufficiale Protezionecivile.gov.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/roberto_ferrari

Condividi su: