Condividi su:

come diventare pilota militare
Il vostro sogno è quello di volare nei cieli indossando lo stemma dell’Aeronautica militare, di trascorrere la vostra vita nella cabina di pilotaggio di un caccia. Un’ambizione accarezzata ogni anno da molti ragazzi che stanno scegliendo la strada dopo il diploma. E il primo passo per cominciare questo percorso è sapere come diventare pilota militare.

Attualmente, l’unico modo per raggiungere questo obiettivo è quello di frequentare l’Accademia militare di Pozzuoli, a poca distanza da Napoli. L’accesso a questa accademia militare è regolato da un concorso che viene bandito annualmente: nel testo del concorso sono specificati i requisiti e le modalità per partecipare.

La prova di preselezione

Il test consiste in una serie di domande a risposta multipla alle quali rispondere in un tempo dato: numero di domande e tempo a disposizione possono variare di anno in anno, quindi il consiglio è di informarvi sul sito Difesa.it. Per quanto riguarda le domande, queste possono variare da argomenti di cultura generale (italiano, storia, geografia, letteratura, matematica) ad argomenti di logica.

Si tratta di argomenti già affrontati, in linea di massima, durante le scuole superiori. Da questo punto di vista un valido aiuto nella preparazione è rappresentato da libri per il test dell’Accademia militare.

Gli accertamenti fisici e psicologici

Superata la prova di preselezione dovrete sottoporvi a una serie di accertamenti fisici e psicologici che attestino la vostra idoneità fisica. Questi accertamenti di solito durano due giorni e si tengono a Roma. Se ritenuti idonei, dopo qualche mese sosterrete una prova scritta di italiano.

Tirocinio

Superate tutte la fasi appena indicate, siete pronti per l’ultimo passo prima di entrare a tutti gli effetti all’Accademia militare di Pozzuoli. Si tratta di una sorta di “tirocinio” di dieci giorni che si svolge all’interno dell’accademia stessa. Dieci giorni durante i quali saranno valutati carattere, propensione alla vita militare, spirito di adattamento e resistenza fisica.

L’accademia e il corso

Comincia quindi l’accademia vera e propria, che dura cinque anni. Alla fine del percorso avrete conseguito la laurea in Scienze aeronautiche. Terminati i cinque anni, ci sono ulteriori anni di corso per ottenere il tanto desiderato brevetto da pilota militare.

(Il percorso fin qui indicato potrebbe essere soggetto a modifiche, quindi conviene informarsi sempre presso il Ministero della Difesa.)

 

Fonte immagine: Pixabay.com

Condividi su: