Condividi su:

biotecnologie-sbocchi-lavorativi

Tra Biologia e Biotecnologie, vi state orientando sulla seconda. Vi siete anche informati su quali sono gli esami da sostenere a Biotecnologie. Ma scegliere la facoltà universitaria giusta significa anche sapere quali sono le possibilità lavorative una volta conseguita la laurea. E quindi prima di iscrivervi volete sapere quali sono gli sbocchi lavorativi di Biotecnologie.

I principali sbocchi lavorativi

Una laurea in Biotecnologie apre la strada a molteplici possibilità di impiego. In linea generale, gli ambiti in cui può lavorare un laureato in Biotecnologie sono:

  • industrie farmaceutiche;
  • industrie che si occupano della produzione di materiali biocompatibili;
  • centri, sia pubblici che privati, di ricerca di base e applicata nei campi più disparati (a titolo di esempio, si possono citare la salute pubblica, la biomedicina, la protezione dell’ambiente, il settore agroalimentare);
  • laboratori sia pubblici che privati;
  • diverse professioni di tecnico (del controllo ambientale, di laboratorio, di analisi cliniche, di laboratorio biochimico, dei prodotti alimentari, di laboratorio veterinario).

La specializzazione

Biotecnologie è un corso di laurea triennale. Una volta conseguita la laurea potreste decidere di iscrivervi anche a una specialistica: a titolo di esempio si possono citare Biotecnologie Agrarie, Industriali e Mediche, Farmaceutiche e Veterinarie. In base al tipo di specializzazione scelta potrebbero esserci degli ulteriori sbocchi lavorativi.

Il test di accesso

Detto quali sono gli sbocchi lavorativi di Biotecnologie, bisogna considerare un ultimo aspetto: in molti atenei, tanto i corsi di laurea triennali quanto quelli specialistici sono a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare.

Di solito si tratta di test a risposta multipla. Le materie della prova sono chimica, biologia, fisica, matematica, cultura generale. Per maggiori informazioni, il consiglio è di consultare sempre il sito ufficiale dell’ateneo dove è attivo un corso di laurea in Biotecnologie.

E per prepararsi alla prova è possibile studiare su libri pensati appositamente per il test di Biotecnologie. Oppure frequentare dei corsi specifici per la preparazione al test di Biotecnologie. O, infine, farvi seguire da una piattaforma di training online personalizzato.

 

Fonte immagine: publicdomainpictures.net

Condividi su: