Condividi su:

23anatomia-test-medicina

Tra gli argomenti da studiare per il test di Medicina, le domande di biologia rappresentano più del 30% del piano di studio. In particolare, troverete almeno una domanda di anatomia nel test di Medicina. Se vi state preparando alla prova di accesso, vi sarà molto utile sapere quali sono gli argomenti di anatomia da ripassare meglio in vista del test. Ecco quindi qualche esempio e un documento utile per organizzare il vostro programma di lavoro.

Anatomia per il test di Medicina: cose da studiare

anatomia-test-medicina-infografica

L’infografica rappresenta gli apparati/sistemi che dovete assolutamente ripassare.

  • Sistema circolatorio: l’insieme degli organi che, nel corpo umano, sono deputati al trasporto di sangue e linfa, vitali per sostentare le cellule dell’organismo. Nell’uomo il cuore è l’organo propulsore e ha un ruolo centrale; l’apparato comprende inoltre i vasi sanguigni (arterie, vene e capillari) e i vasi linfatici.
  • Sistema nervoso: l’insieme degli organi deputati a ricevere, trasmettere, controllare ed elaborare gli stimoli interni ed esterni che riceve il nostro corpo. È alla base delle funzioni psichiche e intellettive degli esseri umani e ci consente di relazionarci con l’ambiente che ci circonda.
  • Apparato respiratorio: l’insieme degli organi che consentono gli scambi gassosi di ossigeno e anidride carbonica tra l’ambiente e l’organismo umano tramite l’emoglobina nel sangue. Per questo, il funzionamento dell’apparato respiratorio risulta strettamente connesso al funzionamento del sistema circolatorio.
  • Apparato digerente: l’insieme di organi che si occupano di introdurre, digerire e assorbire i principi nutritivi contenuti negli alimenti eliminando i residui non utilizzabili dal proprio metabolismo.
  • Sistema scheletrico: l’apparato formato da ossa e tessuto cartilagineo che sostiene il corpo umano. Alla nascita, ogni essere umano presenta circa 270 ossa, che si riducono a 206 durante la crescita e il passaggio alla fase adulta.

L’importanza della biologia

Non dimenticate però che altri (e altrettanto importanti) argomenti di Anatomia vanno studiati e preparati per bene: dai tessuti (epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso), agli altri apparati e sistemi non citati in precedenza (apparato urogenitale, sistema endocrino e sistema immunitario).

Come avrete capito, quindi, la biologia da preparare per il test di Medicina è molto vasta: già solo la parte di anatomia, per assimilarla realmente, va preparata iniziando a studiare con il dovuto anticipo. L’ideale è concentrarsi sugli argomenti di Anatomia presenti nei manuali di preparazione specifici, che vi consentiranno di focalizzarvi solo su ciò che vi serve per superare il test.

Non esistono, purtroppo, argomenti specifici ricorrenti. Gli argomenti di biologia, infatti, sono tutti molto importanti per prepararsi al meglio al test di Medicina. Potete verificarlo consultando le prove ufficiali di Medicina-Odontoiatria degli anni precedenti.

 

Fonte immagini: pixabay.com/it e freepik.com/it

Condividi su: