Condividi su:

come entrare accademia Guardia di Finanza

Una carriera ambita ogni anno da molti ragazzi che si sono appena diplomati o che stanno per finire le superiori. Ragazzi che sognano di far parte di questo prestigioso Corpo di Polizia. Ma per realizzare tale desiderio bisogna sapere come entrare presso l’Accademia della Guardia di Finanza, che si trova a Bergamo.

Test di accesso Guardia di Finanza

Come per entrare alle altre accademie militari, l’ammissione ai corsi dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo è regolata da concorsi pubblici che vengono banditi periodicamente. L’accesso è infatti a numero chiuso e, per potersi iscrivere a questa accademia, bisogna infatti superare un test di ammissione.

La selezione all’ingresso consiste in un test composto da una serie di domande a risposta multipla. Queste domande possono vertere sugli argomenti più vari, spaziando dalla grammatica alla matematica, dalla logica alla cultura generale. Per maggiori informazioni in merito (date dei concorsi, numero di domande, modalità di svolgimento della prova) vi consigliamo di consultare il sito ufficiale della Guardia di Finanza, Gdf.gov.it, in cui viene pubblicato il bando di concorso che raccoglie tutte le informazioni sul concorso.

Guardia di Finanza: il bando di concorso 

Sul bando di concorso sono specificati anche gli altri requisiti per entrare all’Accademia della Guardia di Finanza: età, altezza minima, titoli posseduti. Inoltre potrebbe essere richiesto al candidato di sottoporsi a prove per valutare il suo stato fisio-psico-attitudinale (per maggiori informazioni fare sempre riferimento al sito Gdf.gov.it).

Come prepararsi al test per l’Accademia

Quindi per entrare all’Accademia della Guardia di Finanza il passaggio fondamentale è superare il test di accesso. Al riguardo un prezioso consiglio è quello di studiare su libri specifici per il test delle accademie militari: si tratta di volumi pensati appositamente per dare al candidato tutta la preparazione necessaria per affrontare la prova nel modo migliore.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/copsadmirer

Condividi su: