Condividi su:

accademia aeronautica come entrareDiventare pilota militare è il vostro desiderio e sognate una vita trascorsa nell’Aeronautica Militare Italiana. Occorre tanta passione per seguire questa strada. E soprattutto vi servirà sapere come entrare all’Accademia aeronautica di Pozzuoli, vicino Napoli.

 

Test di accesso e requisiti

Per entrare all’Accademia aeronautica c’è una sola cosa da fare: cominciare a studiare. L’iscrizione è infatti regolata da un test di accesso che viene bandito con frequenza annuale. Per maggiori informazioni sulle date, il sito di riferimento è quello dell’Aeronautica Militare, Aeronautica.difesa.it.

Sempre nel bando sono anche specificati gli altri requisiti per poter entrare all’Accademia aeronautica: età, altezza minima (che varia in base al sesso), titoli. Se indicato, vi dovrete anche sottoporre a una o più prove per attestare il vostro stato fisio-psico-attitudinale.

Tornando alla prova, questa consiste in una serie di domande a risposta multipla alle quali dovrete rispondere in un tempo dato. Le materie delle singole domande sono abbastanza varie e vanno dalla cultura generale alla matematica, dalla grammatica alla logica. Anche in questo caso materie e numero di domande possono cambiare di anno in anno: tutte le informazioni in merito le potete trovare sempre sul sito Aeronautica.difesa.it.

 

Preparazione

Il test di accesso è una prova impegnativa, che richiede molta preparazione per essere superata. Se quindi avete deciso di entrare all’accademia aeronautica fareste bene a cominciare a studiare. E da questo punto di vista un valido aiuto è rappresentato da libri per il test delle accademie militari: sono dei volumi che vi permetteranno di prepararvi sulle materie specifiche della prova e di esercitarvi con le domande.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/isafmedia

Condividi su: