Condividi su:

18app come registrarsi

Se avete compiuto o compirete 18 anni nel 2017, forse sapete già che potete ricevere gratuitamente 18app, un bonus di 500 euro da utilizzare per libri o biglietti per cinema, concerti ed eventi culturali. Ma come registrarsi su 18app per attivare il bonus? In questo articolo vediamo quali step seguire e quali scadenze non dovete assolutamente dimenticare per poterlo attivare.

1. Attivare l’identità digitale (SPID) entro il 30 giugno 2018

L’identità digitale è un sistema di autenticazione che vi permette di accedere a vari servizi online della Pubblica Amministrazione (e non solo) con le stesse credenziali, riconosciute e certificate. Attivando la vostra identità digitale ottenete username e password da utilizzare per accedere a tutti i servizi supportati, tra cui ovviamente 18app. È la prima cosa da fare: se volete usare il bonus dovete attivare la vostra identità digitale entro e non oltre il 30 giugno 2018. Poi avrete fino al 31 dicembre 2018 per poterlo spendere. Per attivare la vostra identità digitale avete a disposizione vari identity provider, gratuiti o a pagamento. Non sapete quali? Nessun problema: in questo articolo vi diciamo come fare.

Prima di iniziare, controllate di avere con voi:

  • il vostro cellulare
  • una casella email valida
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale
  • il vostro documento di identità in corso di validità
  • un computer o uno smartphone con una webcam


PosteID – gratis in 12.000 uffici e online per i clienti Bancoposta

 

  • attivazione online + verifica in ufficio postale (gratis)
  • attivazione e verifica online per i clienti Bancoposta (gratis)
  • attivazione online + verifica a domicilio con portalettere (a pagamento)

Se volete utilizzare PosteID dovete prima richiedere l’attivazione online su https://posteid.poste.it/ e compilare tutti i campi. Il secondo step è a verifica, che potete effettuare visitando la pagina posteid.poste.it/identificazione/identificazione_devisu.shtml; vi mandano via mail un codice che dovete inserire per validare il vostro indirizzo di posta elettronica, un codice via SMS per confermare il vostro numero di cellulare e poi vi chiedono di scegliere tra l’appuntamento in posta gratuito o la verifica a domicilio con un portalettere, al prezzo di 14,50 € IVA inclusa. Per i clienti Bancoposta la verifica può essere svolta gratuitamente online.


SielteID – a pagamento online o gratis in presenza a Roma e Catania

  • attivazione via webcam (gratis)
  • attivazione online + verifica in presenza (gratis)

Seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte potrai completare la registrazione totalmente online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile munito di una webcam. La pagina da cui partire in questo caso è myid.sieltecloud.it/registration. In questo caso ricordatevi, prima di iniziare, che il sistema vi chiederà la scansione o foto di un Documento di Riconoscimento (fronte e retro) e la scansione o foto della Tessera Sanitaria (fronte e retro). Le sedi in cui potete svolgere la verifica in presenza sono a Roma e a Catania.

Tempi medi

  • inserimento dati online: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: prendi un appuntamento direttamente on line e verrai identificato in 5 minuti.

TIMid – a pagamento via webcam

Questo identity provider permette di attivare l’identità digitale solo a pagamento e via webcam. Con una webcam collegata al computer si può scegliere la modalità di riconoscimento completamente online da casa. Per chi ha 18 anni, il servizio costa € 9,90 al posto di € 19,90.

Tempi medi

  • inserimento dati: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: 10 minuti dall’inizio della video conferenza

InfoCert – gratis in 250 uffici

  • attivazione online + verifica in presenza (gratis)
  • attivazione via webcam (a pagamento)

Per attivare lo SPID con InfoCert compilate i campi presenti sulla pagina my.infocert.it/registrazione. Viene mandata un’email, con un link da cliccare per proseguire con la procedura di attivazione. Successivamente viene mandato un SMS con un codice numerico da riportare; infine, dovete inserire il numero del vostro documento di identità e caricare o la foto/scansione o fargli una foto con la webcam. A questo punto dovete decidere se utilizzare il riconoscimento finale con la webcam (servizio disponibile dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.00 con un costo di 9,90 € IVA inclusa per i diciottenni) o se fissare un appuntamento in uno dei 250 uffici elencati nella pagina identitadigitale.infocert.it/infocertpoint per il riconoscimento gratuito de visu, cioè di persona.

Tempi medi

  • inserimento dati online: 10 minuti
  • appuntamento in ufficio: un operatore ti contatterà per concordare con te l’appuntamento

Aruba – a pagamento online

  • attivazione via webcam (a pagamento)

Novità 2017: basta avere una webcam collegata al computer. La modalità di riconoscimento completamente online e comodamente da casa a 14,90 € + IVA.

Tempi medi

  • inserimento dati online: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: 12 minuti

 

Con carta d’identità elettronica, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer. Con Namirial bisogna visitare la pagina https://www.namirialtsp.com/spid/ e registrarsi scegliendo username e password e compilando tutti i campi i tuoi dati personali. Per completare la procedura bisogna effettuare il riconoscimento, scegliendo tra tre modalità:

  • Con Firma digitale
  • Con Carta Nazionale dei Servizi o TS/CNS
  • De visu con operatore presso la sede di Senigallia (AN).

Con Register, invece, bisogna fare richiesta partendo dalla pagina https://www.register.it/spid/ ed effettuare il riconoscimento tramite tessera CNS (tessera sanitaria attivata + lettore carta) oppure con firma digitale.


2. Attivare il vostro account su 18app.italia.it

Ok, ottenuta la vostra identità digitale è arrivato il momento di attivare il vostro profilo su 18app.italia.it: clicca sul bottone “Entra con SPID” presente nella homepage e seleziona l’identity provider che hai scelto per creare la tua identità digitale. A questo punto puoi inserire le tue credenziali e accedere al tuo portafoglio digitale. Eccone un esempio.

portafoglio-elettronico-18app

Condividi su: