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18app come registrarsi

Se avete compiuto o compirete 18 anni nel 2018, forse sapete già che potete ricevere gratuitamente 18app, un bonus di 500 euro da utilizzare per libri o biglietti per cinema, concerti ed eventi culturali. Ma come registrarsi su 18app per attivare il bonus? In questo articolo vediamo quali step seguire e quali scadenze non dovete assolutamente dimenticare per poterlo attivare.

1. Attivare l’identità digitale (SPID) entro il 30 giugno 2019

L’identità digitale è un sistema di autenticazione che vi permette di accedere a vari servizi online della Pubblica Amministrazione (e non solo) con le stesse credenziali, riconosciute e certificate. Attivando la vostra identità digitale ottenete username e password da utilizzare per accedere a tutti i servizi supportati, tra cui ovviamente 18app. È la prima cosa da fare: se volete usare il bonus dovete attivare la vostra identità digitale entro e non oltre il 30 giugno 2019. Poi avrete fino al 31 dicembre 2019 per poterlo spendere. Per attivare la vostra identità digitale avete a disposizione vari identity provider, gratuiti o a pagamento. Non sapete quali? Nessun problema: in questo articolo vi diciamo come fare.

Prima di iniziare, controllate di avere con voi:

  • il vostro cellulare
  • una casella email valida
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale
  • il vostro documento di identità in corso di validità
  • un computer o uno smartphone con una webcam


PosteID – gratis in 12.000 uffici e online per i clienti Bancoposta

  • attivazione online + verifica in ufficio postale (gratis)
  • attivazione e verifica online per i clienti Bancoposta (gratis)
  • attivazione online + verifica a domicilio con portalettere (a pagamento)

Se volete utilizzare PosteID dovete prima richiedere l’attivazione online su https://posteid.poste.it/ e compilare tutti i campi. Il secondo step è a verifica: vi mandano via mail un codice che dovete inserire per validare il vostro indirizzo di posta elettronica, un codice via SMS per confermare il vostro numero di cellulare e poi vi chiedono di scegliere tra l’appuntamento in posta gratuito o la verifica a domicilio con un portalettere, al prezzo di 14,50 € IVA inclusa. Per i clienti Bancoposta la verifica può essere svolta gratuitamente online.


SielteID – a pagamento online o gratis in presenza

  • attivazione via webcam (gratis)
  • attivazione online + verifica in presenza (gratis)

Seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte potrai completare la registrazione totalmente online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile munito di una webcam. La pagina da cui partire in questo caso è myid.sieltecloud.it/registration. In questo caso ricordatevi, prima di iniziare, che il sistema vi chiederà la scansione o foto di un Documento di Riconoscimento (fronte e retro) e la scansione o foto della Tessera Sanitaria (fronte e retro). Le sedi in cui potete svolgere la verifica in presenza sono a Roma e a Catania.

Tempi medi

  • inserimento dati online: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: prendi un appuntamento direttamente on line e verrai identificato in 5 minuti.

TIMid – a pagamento via webcam

Questo identity provider permette di attivare l’identità digitale a pagamento e via webcam. Con una webcam collegata al computer si può scegliere la modalità di riconoscimento completamente online da casa. Per chi ha 18 anni, il servizio costa € 9,90 al posto di € 19,90.

Tempi medi

  • inserimento dati: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: 10 minuti dall’inizio della video conferenza

InfoCert – gratis in 4.000 uffici/tabaccherie

  • attivazione online + verifica in presenza (gratis)
  • attivazione via webcam

Per attivare lo SPID con InfoCert compilate i campi presenti sulla pagina apposita. Viene mandata un’email, con un link da cliccare per proseguire con la procedura di attivazione. Successivamente viene mandato un SMS con un codice numerico da riportare; infine, dovete inserire il numero del vostro documento di identità e caricare o la foto/scansione o fargli una foto con la webcam. A questo punto dovete decidere se utilizzare il riconoscimento finale con la webcam (servizio disponibile dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.00 con un costo di 9,90 € IVA inclusa per i diciottenni) o se fissare un appuntamento in uno degli uffici elencati sul sito per il riconoscimento gratuito de visu, cioè di persona.

Tempi medi

  • inserimento dati online: 10 minuti
  • appuntamento in ufficio: un operatore ti contatterà per concordare con te l’appuntamento

Aruba – a pagamento online

  • attivazione via webcam (a pagamento – 14,90 € + IVA)
  • attivazione di persona, su appuntamento

Tempi medi

  • inserimento dati online: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: 12 minuti

 

Con carta d’identità elettronica, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer. Con Namirial bisogna visitare la pagina dedicata www.namirialtsp.com/spid/ e registrarsi scegliendo username e password e compilando tutti i campi i tuoi dati personali. Per completare la procedura bisogna effettuare il riconoscimento, scegliendo tra tre modalità:

  • Con Firma digitale
  • Con Carta Nazionale dei Servizi o TS/CNS
  • De visu con operatore presso la sede di Senigallia (AN).

Con Register, invece, bisogna fare richiesta partendo dalla pagina www.register.it/spid/ ed effettuare il riconoscimento tramite tessera CNS (tessera sanitaria attivata + lettore carta) oppure con firma digitale.


2. Attivare il vostro account su 18app.italia.it

Ok, ottenuta la vostra identità digitale è arrivato il momento di attivare il vostro profilo su 18app.italia.it: clicca sul bottone “Entra con SPID” presente nella homepage e seleziona l’identity provider che hai scelto per creare la tua identità digitale. A questo punto puoi inserire le tue credenziali e accedere al tuo portafoglio digitale. Eccone un esempio.

portafoglio-elettronico-18app

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