Condividi su:

18app 1999

Per saperne di più sull’edizione 2020 del bonus cultura, leggi questo articolo.

Siete nati nel 1999 e volete acquistare con 18app, il bonus cultura di 500 euro erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri? Potete farlo! Dopo il successo dell’iniziativa che ha coinvolto i diciottenni nel 2016, l’iniziativa è stata rinnovata anche per chi, come voi, diventa maggiorenne quest’anno. Ecco cosa dovete sapere.

18app e 1999: come ottenere in tempo il Bonus

Per poter usare 18app i nati nel 1999 devono innanzitutto creare il proprio SPID o Identità digitale entro il 30 giugno 2018. All’inizio potrà sembrarvi un po’ complicato, ma se vi informate per tempo e riuscite a comprendere il funzionamento di questa procedura, attivarlo non sarà un’impresa impossibile.

Dopo aver attivato il vostro SPID, potrete accedere al sito 18app.italia.it e… voilà! Troverete il vostro portafoglio digitale pronto per essere speso. Ma procediamo con ordine.

Step 1. Attivare lo SPID

Come prima cosa dovete andare sul sito spid.gov.it: attenzione perché potete richiedere lo SPID solo se avete già compiuto 18 anni.

Esistono 7 enti che vi permettono di attivare la vostra identità digitale. Il più utilizzato è il servizio PosteID di Poste Italiane (posteid.poste.it): questo servizio gratuito si compone di una prima procedura online che dovete seguire e completare inserendo i vostri dati e tenendo a portata di mano il vostro codice fiscale e il vostro documento di identità. Terminata questa procedura, dovrete fissare un appuntamento presso l’ufficio postale per voi più comodo: vi presenterete, il funzionario postale effettuerà il controllo de visu, cioè di persona, della corretta compilazione di tutti i campi indicati e, a questo punto, vi fornirà le vostre credenziali SPID.

Step 2. accedere al portafoglio digitale

Una volta che avete attivato il vostro SPID e avete le vostre credenziali, potete collegarvi al sito 18app.italia.it ed entrare con Spid.

entra con spid 18app

Esempio del bottone “Entra con SPID” (18app.italia.it)

A questo punto dovete semplicemente inserire username e password fornite al momento dell’attivazione della vostra identità digitale. Nella vostra area riservata troverete ad aspettarvi il vostro portafoglio digitale. Ecco un esempio della schermata che visualizzerete: da qui potrete creare i voucher che vi servono per acquistare online o presso gli esercizi fisici che aderiscono all’iniziativa.

portafoglio elettronico 18app

Per comodità, vi consigliamo prima di selezionare i prodotti o i servizi che volete acquistare, verificare qual è la spesa complessiva che viene richiesta e, infine, generare il voucher corrispondente. Se per esempio acquistate online, è possibile che oltre al costo del prodotto ci sia una spesa relativa alla consegna, che va inclusa nel voucher.

Immagine: pixabay.com/it

Condividi su: